La stagione corrente, ormai prossima al termine, ha rappresentato un grande periodo per quel che riguarda l’hockey femminile ticinese e svizzero.
Dopo l’ottimo bronzo della nazionale maggiore femminile rossocrociata, seconda solo alle due squadre professioniste di Canada e Stati Uniti, e l’oro svizzero vinto dalla squadra delle Lugano Ladies, c’è ancora un’ultima competizione che riguarda l’hockey svizzero femminile: lunedì mattina ha infatti lasciato il paese la Nazionale femminile U18, che disputerà i campionati mondiali di categoria in Germania.
Le rossocrociate, fra le quali sono presenti nella rosa anche tre ticinesi, le giocatrici delle Lugano Ladies fresche di oro Claudia Cantamessi e Laura Desboeufs e la quindicenne verzaschese in forza ai mini top dell’HC Ambrì Piotta, Nicla Gianettoni, sono considerate le favorite, assieme alla squadra di casa della Germania, per vincere l’oro e venire promosse nella women U18 top division (la massima categoria, ndr.).
La nostra Nazionale debutterà nei mondiali sabato 29 marzo, quando alle 19.30 incrocerà i bastoni con la Norvegia; mentre il lunedì successivo affronterà la Slovacchia. Seguiranno Francia (martedì) e Gran Bretagna (giovedì), mentre venerdì 4 aprile il torneo si chiuderà col match di punta che vedrà le elvetiche contrapporsi alla Germania.