Nelle prossime settimane analizzeremo più approfonditamente ciascuna squadra di National League nell’ottica del gioco Topscorers. Per ciascuna sceglieremo i giocatori che ogni manager dovrebbe avere nella propria lista. Oggi esaminiamo il Ginevra.
Sami Vatanen – il maratoneta
All’inizio della stagione la maggior parte dei giocatori stranieri ginevrini aveva ancora il freno tirato – a eccezione di Sami Vatanen. Con oltre 1’800 punti Topscorers, il finlandese è attualmente al 9° posto nella classifica dell’intero campionato. Con più di 23 minuti di impiego e una media di un punto scorer in ogni partita (3 reti e 15 assist in 18 match), il giocatore finlandese rappresenta una garanzia in termini di punti. Tuttavia, con un valore di mercato di ben CHF 750’000 comporta un certo prezzo.
Teemu Hartikainen – il ritardatario
Pur essendo stato uno dei protagonisti della scorsa stagione, nelle prime otto partite dell’attuale torneo Teemu Hartikainen è stato pressoché invisibile. Ciò ha fatto crollare il suo valore di mercato al di sotto dei CHF 300’000. Tuttavia, nelle ultime uscite ha di nuovo ripreso a segnare e attualmente costa poco più di CHF 440’000. A lungo termine rappresenta un trasferimento quasi obbligato per ogni manager.
Pouliot, Rod, Miranda, Richard – 4 punti interrogativi
La partenza lenta dei ginevrini è dovuta anche alle prestazioni deludenti di diversi giocatori con rendimento costante. I bilanci di Marc-Antoine Pouliot, Noah Rod, Marco Miranda e Tanner Richard variano attualmente tra -3 e -11. Insieme totalizzano meno punti scorer del solo Sami Vatanen. Questo dato si ripercuote negativamente anche sul loro valore di mercato: tutti sono attualmente disponibili per un prezzo pari o inferiore a CHF 300’000. Prima di un eventuale investimento, nel caso di tutti i quattro i giocatori per le manager e i manager si pone pertanto la domanda: quando si sbloccheranno?