(© Y. Leonardi)
BERNA – Stando a quanto riportato da “La Liberté”, il Consiglio Federale avrebbe proposto una modifica alla legge sui trasporti pubblici. Sino ad oggi, infatti, le FFS non avevano il potere di rifiutare il trasporto dei fans sui normali treni di linea mentre si recavano ad un evento sportivo ma, nel nome della sicurezza e del rispetto pubblico, questa situazione potrebbe presto cambiare.
Una nuova sezione della legge potrebbe infatti presto limitare o negare la possibilità ad un tifoso palesemente diretto ad una partita di viaggiare sui normali treni di linea, ma dovrà servirsi di speciali bus e treni sostitutivi adibiti allo scopo.
La legge prevede inoltre che i club – in cerci casi – possano essere ritenuti responsabili per infurtuni o danneggiamenti provocati a terzi da parte dei loro fans. Sino ad oggi, infatti, la FFS ha dovuto spendere oltre 3 milioni all’anno in sicurezza, pulizia e riparazioni in relazione ad eventi sportivi.
In aggiunta alla legge intercantonale anti-hooligan, il Consiglio Federale crede che una modifica di questo tipo potrebbe migliorare sensibilmente la situazione.