Social Media HSHS

Interviste

Thürkauf: “La fase difensiva si è confermata decisiva, il lavoro di squadra è stato ripagato”

Il capitano dei bianconeri non crede a un calo del Friborgo: “Certo, le cose sono cambiate dopo le prime due sfide, ma ora diventa un Best of 3 e noi restiamo obbligati a vincere almeno una volta a casa loro”

LUGANO – Durante la regular season il Lugano aveva vinto una sola partita all’overtime (a Porrentruy contro l’Ajoie), in questa serie contro il Friborgo nei quarti di finale i bianconeri sono già a due vittorie consecutive dopo i tempi regolamentari.

“Giocandola meglio avremmo potuto chiuderla primaafferma l’attaccante Calvin Thürkaufma vincere due partite di fila così significa aver voluto fare di tutto per arrivare alla vittoria, è stato un successo di tutta la squadra”.

Calvin Thürkauf, un’altra partita durissima, vinta con la pazienza come Gara 3…
“Non esistono partite facili nei playoff, ma da parte nostra avremmo dovuto continuare a giocare come nel primo tempo, invece li abbiamo lasciati rientrare. Ma abbiamo avuto il merito di sfruttare l’occasione giusta in powerplay nell’overtime, sapevamo che con la necessaria pazienza l’avremmo portata a casa”.

E stavolta è stato decisivo il powerplay, ci avete lavorato molto ultimamente?
“Abbiamo ritrovato un powerplay vincente, ci siamo allenati molto durante le ultime partite (ride n.d.r), ma scherzi a parte, sappiamo l’importanza delle situazioni speciali e va detto che Carr è stato bravissimo con quel tiro”.

La seconda vittoria all’overtime mostra ancora il vostro carattere, siete un po’ più avanti in questo senso rispetto al Friborgo?
“Non so se ne abbiamo più di loro ma sicuramente in queste due partite abbiamo fatto tutto quello che potevamo per vincerle, ma il fatto che siamo riusciti a portarle a casa dopo l’overtime significa di certo che abbiamo fatto quel passo in più degli altri. Siamo migliorati molto dopo le prime due partite della serie, la fase difensiva è decisamente più efficace e solo in questo modo possiamo vincere. È vero che possiamo sempre fare di meglio ma siamo contenti dei passi avanti che abbiamo mostrato”.

Ora che la serie è sul 2-2 cambierà qualcosa psicologicamente per le due squadre?
“Non credo cambi molto a questo punto, diventa una serie corta, e noi sappiamo che dobbiamo comunque vincere almeno ancora una volta a Friborgo. Non pensiamo comunque a quante partite restano, come squadra si pensa sempre e solo alla prossima e si lavora per vincere quella”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste