Social Media HSHS

Interviste

Thürkauf: “La differenza tra noi e il Canada sta nei dettagli e nella tecnica”

Il numero 79 vede una Svizzera sempre in crescita: “La sconfitta ci può stare, ma sul piano del gioco e dell’intensità ce la giochiamo alla pari dei top team. Fiala? Gli facciamo tutti gli auguri possibili”

(Andrea Branca | HSHS)

MILANO – Le facce dei giocatori svizzeri all’uscita dal ghiaccio dopo la partita contro il Canada erano rabbuiate, non tanto per il risultato ma sicuramente per quanto capitato a Kevin Fiala nei minuti finali, evacuato in barella dopo uno scontro con Tom Wilson, e la partita passa ovviamente un po’ in secondo piano.

“Speriamo possa riprendersi al più presto, è uno dei leader di questa squadra e un grande giocatoreafferma Calvin Thürkaufè stato un brutto momento vederlo uscire in barella ma gli facciamo tutti i più grandi auguri”.

Calvin Thürkauf, forse la Svizzera avrebbe meritato qualcosa in più, cosa andava fatto meglio per cercare di giocarsela fino alla fine?
“Credo che avremmo dovuto cercare di andare più diretti sulla porta, spesso abbiamo provato delle soluzioni troppo complicate invece di magari buttare il disco sul portiere. Certamente non è nemmeno facile provare a mettere in difficoltà regolarmente una squadra del genere, la partita ha tenuto un ritmo molto alto e credo che per buoni momenti siamo riusciti a tenergli testa e abbiamo reagito bene al secondo gol, ma poi sono mancati certi dettagli che qui fanno una differenza enorme”.

Dopo aver visto la miglior Svizzera di sempre contro un Canada di livello stellare, dove vedi le differenze tra queste due realtà?
“Io credo che la differenza non sia così grande, però sta in quelle cose che alla fine decidono le partite. Come intensità, fisico e sistema di gioco possiamo giocarcela alla pari, anche nelle situazioni speciali abbiamo visto come possiamo essere efficaci, ma poi molto sta nel killer instinct. Certi giocatori, come abbiamo visto venerdì sera, possono avere anche una sola occasione a partita e sanno sfruttarla, qui c’è una differenza ancora ampia”.

La Svizzera ha comunque ancora la possibilità di compiere un bel percorso, questa sconfitta non deve far perdere la fiducia nei vostri mezzi…
“Sicuramente, questa sconfitta non deve abbattere nessuno, sappiamo qual è il nostro valore e abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi. Ora analizzeremo quanto successo contro il Canada e poi penseremo alla partita contro la Cechia, ma io sono sicuro che possiamo ancora fare un bel percorso”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste