Nella giornata di venerdì la SIHF ha incontrato i media per illustrare le principali novità in vista dell’inizio della stagione 2017/18.
Il CEO Florian Kohler ha presentato le cifre fatte registrare dalla lega per l’annata 2016/17, chiusa con un profitto netto di 1’754 franchi. La cifra d’affari generata è invece aumentata di 4.1 milioni, raggiungendo così quota 42.
A livello di regolamento, sono invece state ribadite le seguenti modifiche.
– Ostruzione del portiere: l’arbitro potrà annullare un gol per ostruzione senza punire l’autore con una penalità, questo se l’ostruzione è il risultato di un gesto non volontario o aleatorio.
– Lunghezza delle pause: a partire dall’imminente stagione, le pausa tra un periodo e l’altro avrà la durata di 18 minuti, e non più di 15.
– Overtime in regular season: in caso di tempi supplementari di cinque minuti a 3-contro-3 le due squadre non cambieranno più campo dopo aver disputato il terzo tempo. Nei playoff si continuerà invece a giocare a 5-contro-5 sino a quando il gol decisivo non verrà segnato, senza ricorrere ai rigori. Le squadre cambieranno lato della pista ad ogni fine di periodo.
– Revisioni video: gli arbitri avranno a disposizione immagini di qualità più elevata e nuove angolazioni.
– Penalità sugli schermi giganti delle piste: le azioni che hanno portato ad una penalità saranno mostrate sugli schermi giganti. Le immagini non potranno essere considerate come un aiuto agli arbitri nelle loro valutazioni. I comportamenti antisportivi e gli incidenti gravi non verranno mostrati.
– Penalità di partita in Swiss League: gli arbitri non potranno assegnare direttamente sul ghiaccio le penalità disciplinari di partita.
Per quanto concerne la Nazionale, è stata comunicata l’ultima partita di allenamento prima della partenza verso le Olimpiadi coreane. La squadra di Patrick Fischer affronterà la Germania il 6 febbraio.