TAMPERE – È iniziato con la Karjala Cup di Tampere – torneo nell’ambito dell’Euro Hockey Tour – il lungo avvicinamento della Nazionale Svizzera ai mondiali di Praga e Ostrava.
Nella prima partita del torneo la selezione rossocrociata è stata superata per 4-0 dai padroni di casa sul ghiaccio della Nokia Arena, complicando subito la sfida con due reti subite nel primo periodo.
L’ex Friborgo Janne Kuokkanen e il losannese Antti Suomela hanno infatti portato sul 2-0 la compagine finnica dopo un quarto d’ora abbondante, con Berra non proprio irreprensibile sul raddoppio dell’attaccante dei vodesi e la Svizzera comunque più pericolosa degli avversari soprattutto in entrata di partita.
Senza reti il periodo centrale, quando la Svizzera ha faticato maggiormente a creare gioco offensivo, soprattutto con il primo blocco di Thürkauf, Bertschy e Andrighetto piuttosto spento, e allora la Finlandia ha operato l’allungo decisivo negli ultimi venti minuti di gioco.
Le ultime due reti della Finlandia hanno visto lo scatenato Suomela completare l’hat-trick, anche se sul 3-0 pesa parecchio il disco perso da Nussbaumer in zona neutra, mentre sul 4-0 definitivo ottenuto a porta vuota si è rivelato decisivo un puck perso stavolta da Andrighetto.
Il prossimo impegno per la selezione di Patrick Fischer è previsto per sabato, quando affronterà la Svezia.