LUGANO – L’asta online delle maglie indossate dai giocatori dell’Hockey Club Lugano in occasione della vittoriosa partita di campionato del 20 gennaio alla Cornèr Arena contro il Berna si è rivelata un successo al di là delle più rosee aspettative.
La maglia nera con i tratti rosa che per l’occasione avevano sostituito quelli tradizionalmente gialli portata sul ghiaccio da Calvin Thürkauf e compagni ha infatti generato un ricavo di ben 25’000 franchi versato dall’HCL alla Lega cancro Ticino.
“In qualità di presidente donna di una squadra sportiva maschile – ha affermato orgogliosa il presidente dell’Hockey Club Lugano Vicky Mantegazza – sono stata felice di sostenere la prevenzione del tumore al seno. Sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce è fondamentale perché il 90% di questi tumori è guaribile e nella maggior parte dei casi le donne scoprono di essere malate grazie all’autodiagnosi”.
“Desidero ringraziare di cuore l’HCL e tutte le persone che hanno contribuito a questa raccolta di fondi – le ha fatto eco Alba Masullo, direttrice della Lega cancro Ticino – utilizzeremo questo denaro per le campagne d’informazione e prevenzione, la consulenza nella riabilitazione oncologica e il finanziamento dei corsi volti alla riabilitazione per chi ha sofferto per la malattia”.
L’associazione Lega cancro Ticino ha come obiettivo dal 1936 l’aiuto e il sostegno alle persone che si ammalano di cancro e ai loro familiari come pure l’informazione volta alla prevenzione e la promozione della ricerca.