Social Media HSHS

National League

Su richiesta del Berna, aperta una procedura contro Ueli Schwarz!

SCHWEIZ POSTFINANZE PRESSEKONFERENZ(PHOTOPRESS/Markus Hubacher)

BERNA – Il Berna ha chiesto l’apertura di una procedura ordinaria nei confronti del direttore della SIHF, Ueli Schwarz, accusandolo di essersi immischiato attivamente nella procedura relativa alla presa di decisione del giudice unico Reto Steinmann nel caso di Tristan Scherwey (intervento che ha portato ad un infortunio su Fabian Heldner), e di averne influenzato la decisione.

Il Berna ricorda che il potere giudiziario del Giudice Unico è un’istanza indipendente e non deve in nessun caso essere influenzata.

Swiss Ice Hockey e Ueli Schwarz condividono in questo senso il concetto giuridico dell’SCB, che va a chiamare in causa la separazione dei poteri. L’iter con cui si sono svolte le cose è però contestato nel caso di quanto avvenuto con l’episodio di Scherwey.

Gli organi disciplinari devono prendere le loro decisioni in maniera indipendente e sulle basi del regolamento.

L’inchiesta è ora in corso e viene effettuata da degli organi indipendenti, nel quadro di un procedimento giudiziario. La SIHF spera che questa indagine potrà chiarire lo stato delle cose sui problemi evidenziati dal Berna.

Inizialmente Scherwey era stato squalificato per una partita. Il ricorso del Berna è poi stato accettato ed il giocatore sarà regolamente in pista per Gara 1 di finale.

Click to comment

Altri articoli in National League