EDMONTON – Connor McDavid ha vissuto una serata da sogno, ottenendo contro “i suoi” Toronto Maple Leafs – la squadra che aveva passato l’infanzia ad ammirare – un bottino di cinque punti, di cui due reti.
Per lui si è trattata della prima partita da cinque punti, entrando in un club esclusivo per quanto concerne un teenager, visto che l’ultimo ad aver ottenuto tale bottino prima dei 20 anni era stato Ryan Nugent-Hopkins nel 2011. In precedenza ci erano riusciti anche John Tavares (2012), Sidney Crosby (2006), Ilya Kovalchuk (2002), Alexei Yashin (1993) e Jimmy Carson (1988).
La partita sarebbe potuta entrare nella storia anche per il primo hat trick di McDavid, che a porta sguarnita ha però preferito lasciare il disco al compagno Jordan Eberle, il quale ha a sua volta ottenuto la sua prima tripletta in NHL.
Purtroppo assente per diversi incontri, McDavid ha una media di 1.26 punti a partita, che sull’arco di 82 incontri lo vedrebbero ottenere teoricamente un bottino di 104 punti. La vittoria di giovedì notte ha permesso agli Oilers di superare i Maple Leafs, con Toronto che è ora mestamente all’ultimo posto dell’intera lega.