Social Media HSHS

Mondiali 2023

Stati Uniti con il vento in poppa, il Canada piega a fatica la Slovacchia

Gli americani hanno la meglio sulla Germania e comandano a punteggio pieno il girone di Tampere, il Canada vince ai rigori il lungo braccio di ferro contro la Slovacchia e va in testa al Gruppo B

TAMPERE/RIGA – Gli Stati Uniti continuano la loro corsa in testa alla classifica del Gruppo A dopo la vittoria contro la Germania. Successo tutt’altro che agevole quello trovato dagli americani, andati per primi in vantaggio con Attard nel secondo periodo ma raggiunti in shorthand dalla rete di Soramies a metà incontro e successivamente ribaltati dal secondo gol tedesco ad opera di Schutz a soli cinque secondi dalla seconda pausa.

Gli USA hanno trovato il modo a loro volta di rigirare il tutto, grazie ai gol di Farrell e Coronato nel terzo periodo, resistendo al tentativo dei germanici di trovare il pareggio, vanificato dalle parate di Desmith e anche da un pizzico di sfortuna sotto porta. Con il terzo successo pieno in altrettante uscite gli uomini a stelle e strisce comandano a punteggio pieno il Gruppo A in attesa della Svezia, impegnata contro la Finlandia nell’incontro serale. La Germania di Harold Kreis invece rimane adagiata pericolosamente sul fondo della classifica con zero punti e sole cinque reti segnate.

Una partita invece di certo non molto attrattiva sul piano tecnico ma molto combattuta e ricca di colpi duri e proibiti quella tra Slovacchia e Canada andata in scena sul ghiaccio della Arena Riga.

All’iniziale vantaggio canadese di Neighbours ha subito risposto la Slovacchia con la splendida rete di Cehlarik in power play al termine di un’azione corale con Hudacek e Hrivik. Il risultato non è cambiato fino alla terza sirena, con protagonisti anche i due portieri Hlavaj e Montembeault e nonostante i numerosi power play giocati dalle due squadre nessuno è riuscito a trovare il gol che sarebbe valso i tre punti pieni.

Pure l’overtime non è riuscito a dividere le contendenti nonostante l’ennesimo power play, stavolta in favore del Canada, e allora si è andati a una lunga serie di rigori, dove a decidere la contesa è stato il tiro di Quinn. Con questi due punti il Canada sale a otto e provvisoriamente in testa al Gruppo B di Riga, mentre la Slovacchia rimane al quarto posto davanti al Kazakistan e dietro alla Cechia.

Click to comment

Altri articoli in Mondiali 2023