Ci è voluto un overtime a Gara 7 per dividere Avalanche e Stars, ma alla fine sono stati i texani ad avere la meglio e, grazie alla vittoria per 5-4 di venerdì notte, Jamie Benn e compagni si sono guadagnati il diritto di accedere alla finale di Conference.
Dallas ha così vinto la serie dopo averla guidata per 3-1, salvo subire la rimonta di Colorado, squadra che senza i molti infortuni – venerdì out anche Landeskog – avrebbe anche potuto andare fino in fondo.
A decidere Gara 7 è stato Joel Kiviranta, autore addirittura di un hat trick, dopo aver firmato il suo primo gol dei playoff nel periodo centrale ed aver mandato tutti all’overtime impattando la contesa al 56’30.
Ad affrontare gli Stars nella finale di Conference saranno i Vegas Golden Knights, che in Gara 7 contro Vancouver si sono imposti per 3-0.
La partita si è sbloccata solamente nel terzo tempo, quando Shea Theodore ha ottenuto il gol che si è poi rivelato essere quello decisivo. Alex Tuch e Paul Stastny hanno completato l’opera, mentre tra i pali Robin Lehner – preferito ancora a Fleury, non senza qualche polemica – ha festeggiato uno shutout di 14 parate.
L’unica serie del secondo turno ancora aperta ora è quella tra Flyers e Islanders, che si sfideranno in Gara 7 sabato sera.