I Montreal Canadiens cercavano una reazione dopo aver perso il vantaggio casalingo in gara 1 contro i Tampa Bay Lightning, ma anche in gara 2 ad avere la meglio sono stati Bolts, capaci di imporsi con un sonoro punteggio di 6-2.
Il primo gol nei playoff di Jeff Petry aveva lasciato sperare il meglio agli Habs, ma Tampa è letteralmente esplosa grazie al suo powerplay, a segno addirittura in quattro occasioni consecutive! Nel frattempo c’è stato spazio anche per il gol di Stamkos, che finalmente si è sbloccato in questi playoff!
Sul punteggio di 5-1 a meno di un quarto d’ora dal termine, Montreal ha accorciato grazie alla rete di Tom Gilbert, ma J.T. Brown dopo pochi minuti ha fissato il risultato finale e regalato il 2-0 nella serie ai Lightning.
Non hanno invece sbagliato i Chicago Blackhawks, capaci di imporsi sui Minnesota Wild anche nella seconda sfida della serie, nell’occasione con lo score di 4-1.
Dopo un primo periodo a reti inviolate, a sbloccare il risultato ci ha pensato capitan Toews, a segno al termine di un bel contropiede orchestrato da Hossa in shorthand. La difesa di Minnesota si è poi fatta trovare impreparata anche sul 2-0 di Patrick Kane, a segno a 20 secondi dalla seconda sirena.
In apertura di terzo tempo Dumba ha ridato ossigeno ai Wild, che sono però stati definitivamente affondati dal gol di Patrick Sharp. A porta sguarnita ha poi ottenuto la definitiva sicurezza Kane: Chicago è sul 2-0 nella serie.
Nessuno scampo nemmeno per i Calgary Flames, nell’occasione in pista senza nessun giocatore rossocrociato.
I Ducks si sono infatti confermati imbattibili in questi playoff, vincendo la loro sesta partita consecutiva ed imponendosi nell’occasione per 3-0 sui canadesi.
Ramo ha giocato un ottimo incontro, ma nulla ha potuto sul contropiede dopo 7 minuti finalizzato da Beleskey. I Flames sono poi andati in diverse occasioni vicino al gol, ma le loro speranze sono state definitivamente affondate a meno di 9 minuti dal termine, quando Lindholm ha insaccato il 2-0.
Hartley ha poi rischiato il tutto per tutto togliendo il portiere, ma il tutto ha prodotto solamente il terzo gol locale firmato da Nate Thompson.