GINEVRA – Il campionato del Ginevra si è concluso da meno di 24 ore, con il Servette che sperava di poter andare finalmente sino in fondo, ma che ha dovuto accettare la sconfitta in una combattutissima semifinale con il Lugano.
Non solo cuori spezzati però tra le file del ragazzi di McSorley perchè, se da un lato la finale non è arrivata, dall’altro per due giocatori della rosa granata pensare di essere sul ghiaccio da protagonisti per una sfida tanto importante, solo alcuni mesi fa sembrava addirittura utopia. Parliamo di Juraj Simek e Marco Pedretti.
Dopo aver lasciato Ginevra, essere partito alla volta della Finlandia ed aver concluso la passata stagione proprio a Lugano, Simek sino a fine ottobre era ancora senza contratto e, anzi, era finito addirittura ad allenarsi con la formazione di Prima Lega del Düdingen!
Un po’ misteriosamente emarginato sino alla nuova firma a Ginevra, il 28enne di origini slovacche si è rimesso completamente in gioco, tornando al servizio di quel Chris McSorley che negli scorsi playoff gli aveva anche riservato parole dure. “Non aveva mai capito nulla dei nostri schemi”.
Il duro lavoro lo ha però premiato, permettendogli di rivestire un ruolo importante in questi playoff, giocando ad alti livelli e lanciando segnali chiari in vista della prossima stagione, sia che resti a Ginevra o che scelga di continuare altrove. Certo, in semifinale è mancata la sua firma sul tabellino, ma la sua linea completata da Lombardi e Pedretti si è comunque fatta valere.
Una “storia a lieto fine” molto simile è proprio quella del compagno di linea ed ex biancoblù, partito un po’ malamente dalla Valascia per andare a cercare un ruolo di maggior rilievo a Rapperswil, ma poi confrontato con un mercato difficile dopo la retrocessione dei sangallesi.
Per un breve periodo ad Ajoie prima di strappare un tryout a Ginevra nel corso della preparazione estiva, Pedretti aveva saputo ottenere un contratto inizialmente sino al mese di dicembre, riuscendo così nel difficile compito di convincere McSorley.
La sua stagione non è però stata facile, visto che a novembre è arrivato il prestito in NLB all’Ajoie, con cui ha giocato sei partite ottenendo altrettanti punti. Tornato a Les Vernets ed autore di due buone serie di playoff, il 24enne era in trattativa per il rinnovo a fine gennaio, discussioni che già allora andavano a simboleggiare il suo rilancio.
Il Ginevra è out, ma per Simek e Pedretti la stagione appena passata ha comunque rappresentato qualcosa di sicuramente importante.
Avanti con la prossima.