Saranno Pittsburgh Penguins e San Jose Sharks a sfidarsi per la Stanley Cup, in quella che è una finalissima inedita tra due avversarie che non si conoscono troppo bene. Pens e Sharks si sono infatti sfidate solamente 35 volte nella loro storia in regular season dal 1991 ad oggi, anno in cui San Jose è entrata a far parte della NHL.
A livello statistico i californiani hanno un piccolo vantaggio, con un bilancio di 18-12-2 e tre pareggi contro Pittsburgh. Sei delle ultime 12 partite disputate sono terminate oltre i tempi regolamentari.
Nel corso dell’ultimo campionato le contendenti si sono incontrate due volte nel breve volgere di 10 giorni, situazione che aveva sempre visto vincere la squadra in trasferta.
Particolare però la vittoria per 5-1 dei Pens in trasferta del 1 dicembre, che li aveva visti ottenere un successo al SAP Center per la prima volta dal 22 ottobre 1997. Gli squali hanno infatti un ottimo bilancio di 11 vittorie nelle ultime 12 partite disputate contro i Penguins davanti al loro pubblico.
Tra i californiani il giocatore con maggiore esperienza contro Pittsburgh è il veterano Joe Thornton che, dopo essere arrivato con un trade da Boston nel 2005, ha totalizzato 42 partite contro i Penguins nella sua carriera, durante le quali ha fatto registrare 47 punti (15 gol). Patrick Marleau ha invece giocato 24 match contro i futuri avversari in finale, ottenendo 18 punti (10 gol).
Sul fronte Penguins, Sidney Crosby ed Evgeni Malkin hanno giocato entrambi un totale di 10 partite contro San Jose. Il canadese ha totalizzato un gol e sei assist, mentre il bottino del russo è di tre gol e cinque assist.
L’unico “ex” con un’esperienza rilevante è invece il difensore Paul Martin, arrivato a San Jose lo scorso primo luglio dopo aver giocato per cinque stagioni a Pittsburgh.