AMBRÌ – Al termine della sofferta quanto meritata vittoria casalinga contro il Davos, abbiamo avvicinato l’allenatore dei leventinesi, Serge Pelletier, al quale abbiamo chiesto di commentare la partita ed il mercato svolto sinora del club.
Serge Pelletier, l’Ambrì ha dimostrato grande carattere interrompendo al serie negativa nonostante gli infortuni…
“Sì, penso che con le diverse assenze abbiamo impiegato un attimo a trovare dei nuovi equilibri. Direi che venerdì sera abbiamo trovato questi automatismi, dopo averli cercati per tre partite, è andata bene”.
Miéville non rientrerà sino al termine della pausa olimpica, puoi invece aggiornarci sulla situazione di Park dato come day-to-day? Come si sente?
“Per Park purtroppo non ci sono grandi segni di miglioramento. Penso che difficilmente potremo rivederlo prima della pausa per i giochi olimpici, dopo faremo il punto della situazione. È alle prese con una forte contusione al collo, che gli impedisce di scendere in pista”.
Da DS non puoi non buttare un occhio alla situazione di Rapperswil. Con molti centri titolari infortunati, Duri Camichel potrebbe essere una possibilità concreta?
“Chiaramente attualmente abbiamo gli occhi aperti e seguiamo ciò che avviene sul mercato, però non perdiamo neanche di vista i nostri giovani. Le assenze dei centri hanno dato spazio a due giovani del vivaio come Lukas Lhotak e Patrick Incir, che hanno giocato molto bene venerdì sera. Diamo preferenza e spazio a loro, invece di andare sul mercato a prendere giocatori a destra e a sinistra”.
Pedretti andrà a Rapperswil, le perdite iniziano ad essere molte ed importanti (si contano anche Miéville ed El Assaoui)… La voce rinnovi e nuovi arrivi invece tace quasi inesorabilmente, come mai?
“Riguardo alla partenza di Pedretti sarebbe il caso di chiedere a lui quale decisione ha preso (se restare oppure partire), per il resto noi sotto contratto abbiamo circa l’80% della rosa per la prossima stagione. Siamo a buon punto per l’inizio del prossimo campionato. La cosa che ci interessa di più in questo momento è finire bene la stagione attuale”.
È possibile che darete un’occhiata anche a giovani in NLB per l’anno prossimo?
“Abbiamo gli occhi aperti dappertutto, sia per gli stranieri che per la NLA o la NLB. Facciamo un’analisi continuata del mercato, l’Ambrì per la prossima stagione sarà di nuovo competitivo”.
Chiudo chiedendoti cosa secondo te l’Ambrì può migliorare in vista della partita di sabato sera contro il Friborgo, anche se so che è difficile vista la situazione…
“Innanzitutto contro il Davos mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra rispetto alle ultime tre partite, dove era un po’ così così. Sabato dovremo evitare di perdere i dischi sulla linea blu offensiva, errori che venerdì sera hanno permesso al Davos di contrattaccare subito rischiando di segnare (come ad esempio ad un secondo dal termine del secondo tempo). Sicuramente questo aspetto deve migliorare in vista del match contro il Friborgo”.