Social Media HSHS

NHL

Serata decisiva: avanti Wild e Canadiens, out Blues e Sens

È stata una serata decisiva quella di domenica in NHL, con entrambe le partite in programma che hanno visto le serie risolversi e permettere alla squadra vincente di accedere al prossimo turno dei playoff.

Si è iniziato con i Minnesota Wild, che cercavano di ottenere il secondo passaggio di turno consecutivo, dopo aver eliminato lo scorso anno i Colorado Avalanche. Il risultato si è sbloccato già dopo 7 minuti, quando in boxplay Zach Parise ha sorpreso Allen con un tiro da posizione defilata, infilando l’1-0.

Il portiere dei Blues ha fatto una magra figura anche sul 2-0, concedendo un gol tra i gambali a Justin Fontaine, inducendo coach Hitchcock a sostituirlo con Elliott. St. Louis si è rifatta sotto a soli quattro secondi dalla seconda sirena con T.J. Oshie, ma Parise nel primo minuto del terzo tempo ha ristabilito il divario.

Nel finale c’è poi stato tempo anche per il gol a porta vuota di Nino Niederreiter, già a quota tre centri in questi playoff. I Wild affronteranno ora al prossimo turno i Chicago Blackhawks, come già successo un anno or sono.

Non hanno invece tremato i Montreal Canadiens che, dopo aver perso due partite di fila, si sono imposti ad Ottawa ed hanno mandato i Senators in vacanza.

Con un bilancio dei tiri favorevole ai Sens per 43-20, i padroni di casa hanno fatto letteralmente di tutto per portare la serie a gara 7, ma un mix di imprecisione, un evidente errore arbitrale ed un Price intrattabile hanno consegnato la vittoria agli Habs.

Al 13’36 Gallagher ha ottenuto quello che si rivelerà poi essere il game winning goal, segnando colpendo il puck a mezz’aria. A meta secondo tempo Pageau avrebbe ottenuto il gol del pareggio per Ottawa, ma un fischio troppo veloce dell’arbitro ha interrotto un’azione che avrebbe dovuto continuare.

Con un bilancio dei tiri di 30-7 sull’arco degli ultimi 40 minuti di gioco, Price è stato messo letteralmente sotto assedio, ma il finalista per il Vezina Trophy ha resistito. Ad un secondo dalla fine Pacioretty ha poi insaccato il 2-0 della definitiva sicurezza.

I Montreal Canadiens superano per il secondo anno consecutivo il primo turno e affronteranno la vincente della sfida tra Lightning e Red Wings.

Click to comment

Altri articoli in NHL