Social Media HSHS

Interviste

Schultz: “Il derby era importante, ora dobbiamo sfruttare la vittoria per crescere”

Il canadese dopo il successo: “Tutti passano da periodi difficili, per trovare una via d’uscita bisogna lavorare come squadra. Sabato avremo la chance di creare un po’ di momentum in nostro favore, dovremo essere pronti”

LUGANO – Ancora alle prime esperienze in National League dopo aver raggiunto il Lugano in corso d’opera, il difensore canadese Justin Schultz si sta sempre più integrando nella squadra di Luca Gianinazzi.

L’ex giocatore NHL, anche nel derby, è stato impiegato in ogni situazione e inizia a mostrare le sue qualità. Ma Schultz era soprattutto soddisfatto per essere tornato alla vittoria con la squadra.

“Era una partita molto importante per l’intero ambiente, ed è dunque positivo essere riusciti a ottenere i tre punti. La speranza è quella di vedere la squadra crescere partendo da questo risultato. Sabato sera abbiamo un grande test da affrontare in casa degli ZSC Lions. Dovremo farci trovare pronti”.

Il derby in Ticino è una partita particolare. Com’è stato viverlo per la prima volta?
“Me ne hanno parlato un po’ tutti, ma alla fine è un’esperienza che bisogna vivere in prima persona per capire veramente quanto sia importante e sentita questa rivalità. C’era davvero una grande atmosfera, è stato bello vedere la pista così piena di tifosi”.

Quello che si gioca in Svizzera è un hockey diverso rispetto al Nordamerica. Come sta andando l’adattamento?
“Sto ancora cercando di abituarmi. Si gioca in piste più grandi e la differenza si sente. Devo ancora mettere un po’ di benzina nelle gambe per fare questo tipo di gioco, anche perché prima di arrivare a Lugano non giocavo da un po’. Per ora il focus è sul cercare di integrarmi il più velocemente possibile per dare una mano da subito alla squadra”.

A Lugano porti una grande esperienza, che nei periodi di difficoltà come quello che state vivendo può essere molto utile…
“Tutti passano da periodi difficili durante la stagione, e per trovare una via d’uscita bisogna lavorare come squadra, non c’è altro modo. Un buon esempio è la partita di sabato contro un’ottima squadra, appuntamento che per noi rappresenta un’occasione per ottenere altri punti e creare un po’ di momentum in nostro favore”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste