ZURIGO – È stata una finale bellissima e spettacolare, ma arrivati a Gara 7 gli ZSC Lions sono riusciti a mostrare la loro superiorità sul Losanna, conquistando il decimo titolo della loro storia.
Meglio di così non poteva finire l’avventura di Reto Schäppi con la maglia dello ZSC. Sul ghiaccio, festante, l’esperto 33enne commenta il trionfo.
“È incredibile, è una grande gioia poter festeggiare il titolo in casa, sono fiero di questa squadra”.
È stato un duro lavoro, il Losanna si è rivelato alla vostra altezza…
“È stata una serie difficile ed equilibrata, i vodesi ci hanno reso durissima la vita, ma credo che nella sfida decisiva siamo stati migliori di loro e ci siamo meritati la vittoria”.
Nel complesso, guardando l’intera stagione, il vostro successo è giusto…
“Credo di sì, ma si è visto bene, per riuscire a vincere c’è bisogno davvero di tanto lavoro e non è affatto semplice”.
Dopo un’intera vita lasci casa tua e ti trasferisci a Kloten. Te ne vai con un sorriso e una lacrima?
“Esattamente, è proprio così. È bello poter terminare in questo modo, ora mi godo il trionfo e poi penserò al futuro”.
Il fatto di essere finalmente tornati a conquistare il titolo dopo sei anni è stata una sorta di liberazione anche per il direttore sportivo Sven Leuenberger.
“Sono davvero contento, è un gran bel feeling. È incredibile cosa siamo riusciti a raggiungere, parlo in particolar modo del fatto di essere riusciti a costruire questo nuovo impianto. Ora che è arrivato anche il titolo siamo tutti molto contenti per l’intera organizzazione e per la famiglia Frey. Siamo davvero grati di tutto”.
Ve lo siete meritati tutto questo trionfo…
“Credo anch’io, abbiamo avuto qualche difficoltà in trasferta durante la serie di finale, ma nel complesso la squadra ha giocato davvero bene”.