Iniziare il nuovo campionato in casa non porta troppa fortuna, o almeno così sembrerebbe. Nella prima nottata di hockey NHL tutte le quattro partite in programma sono infatti terminate con una vittoria della squadra ospite.
I Vancouver Canucks di Luca Sbisa e Sven Bärtschi hanno infatti superato con il chiaro risultato di 5-1 i Calgary Flames, prendendosi così una piccola rivincita dopo l’eliminazione dagli scorsi playoff.
Il difensore ex Lugano è stato mandato in pista per oltre 14 minuti, durante i quali ha rimediato una penalità, per poi chiudere la serata con un bilancio neutro. Ha invece rimediato un -1 il connazionale attaccante, in pista per quasi 15 minuti.
Festa rovinata invece per i Chicago Blackhawks che, dopo aver alzato sotto la volta dello United Center il banner di campioni, hanno incassato la prima sconfitta stagionale per mano dei New York Rangers per 3-2.
La franchigia di Manhattan ha deciso tutto nel primo tempo, segnando dopo soli 1’43 con Oscar Lindberg e facendo poi centro anche con Klein e Stepan, a cui aveva saputo rispondere solo il talentuoso Panarin.
Un altro giovane dal futuro assicurato, Teuvo Teravainen, ha riportato sotto gli Hawks, che non sono però più riusciti a superare Henrik Lundqvist. Chicago ha trovato un gol nell’ultimo minuto, annullato però dagli arbitri.
Hanno iniziato con il piede giusto anche i Montreal Canadiens, capaci di superare per 3-1 i “nuovi” Toronto Maple Leafs di Mike Babcock.
Ad aprire le marcature è stato il neo-capitano ed ex biancoblù, Max Pacioretty, a cui aveva fatto seguito il pareggio di James van Riemdsyk. Nel terzo tempo Galchenyuk ed ancora Pacioretty hanno però regolato la questione.
Secca vittoria infine per i San Jose Sharks, capaci di superare per 5-1 i Los Angeles Kings, al termine di un match che sarà però chiacchierato nei prossimi giorni soprattutto per la penalità di partita rimediata da Lucic dopo aver tentato di infortunare Couture.
La differenza gli squali l’hanno fatta nei periodo centrale, quando con due gol si sono portati avanti in maniera decisiva per 4-1.