TAMPERE/RIGA – Sarà quindi la Germania l’avversario nei quarti di finale della Svizzera. I tedeschi hanno battuto come preventivato la Francia, e hanno quindi blindato il proprio quarto posto nel Gruppo A a scapito della Danimarca, spodestata dopo il lungo inseguimento da parte della formazione di Harold Kreis.
Kahun e compagni hanno avuto la meglio sulla formazione di Bozon in maniera abbastanza agevole, chiudendo il primo periodo già avanti per 2-0 grazie alle reti di Ehl e Tiffels. Partita praticamente chiusa al 22′ con il 3-0 di Peterka e risultato ritoccato fino al 5-0 finale con le reti di Fischbuch e Kastner nel terzo periodo.
Appuntamento quindi per giovedì all’Arena di Riga per la sfida tra la Svizzera e la Germania, replica – o meglio, ci si augura rivincita – del quarto di finale giocato proprio nella capitale lettone ai Mondiali del 2021, quando fu la formazione tedesca a battere quella rossocrociata e a passare in semifinale.
Nel Gruppo B di Riga è ancora tutto aperto dopo la vittoria della Slovacchia sulla Norvegia, con la nazionale di Craig Ramsay che a parità di punti passa davanti alla Lettonia al quarto posto in virtù dello scontro diretto a favore, in attesa della sfida tra Daugavins e compagni contro la Svizzera, quando ai padroni di casa servirà un punto per passare ai quarti di finale.
Vittoria senza troppi patemi d’animo quella ottenuta dagli slovacchi contro la Norvegia, con il primo periodo chiuso sul 3-0 grazie ai gol di Hrivik, Cehlarik e Lantosi. A nulla è valso il 3-1 di Vikingstad nel secondo periodo, con la Slovacchia in grado di gestire il risultato fino alla fine, abbellendolo con il 4-1 di Panik a pochi minuti dalla terza sirena.