Molte squadre NHL in questo periodo stanno facendo i salti mortali per riuscire a rinnovare i contratti con i loro giocatori migliori restando nei limiti dell’attuale salary cap.
Gli stipendi dei giocatori che militano nel campionato migliore del mondo potrebbero però essere destinati ad alzarsi sensibilmente tra quattro anni, momento in cui il tetto salariale potrebbe essere ritoccato verso l’alto.
Stando a quanto riportato da Elliotte Friedman della CBC, infatti, ci sono serie discussioni tra i vertici della NHL per alzare il salary cap ad addirittura 80 milioni di dollari, dopo che la passata stagione era stato posizionato a “soli” 64.3.
Resterà da vedere se alcune franchigie saranno preparate a spendere ben 16 milioni di più all’anno nel giro di quattro stagioni, con il salary cap che quasi sicuramente verrà ritoccato verso l’alto già al termine dell’annata 2013/14.
Questo, perlomeno, è quanto sperano diverse squadre con tanti free agent importantissimi da rinnovare, come ad esempio i New York Rangers, che dovranno cercare di trattenere al Madison Square Garden Henrik Lundqvist, Ryan Callahan e Dan Girardi.