AMBRÌ – Sostituzione importante nella difesa HCAP per la prossima stagione. Maxim Noreau corona il sogno della sua vita, ottenendo un contratto “one-way” per due anni in NHL, presso i Colorado Avalanche.
Aveva ancora un anno di contratto presso l’HCAP, anno che viene sospeso di comune accordo con il Club e che potrà essere recuperato al termine del suo impegno in NHL, con opzione a favore del Club per un ulteriore anno di contratto.
A sostituire Max quale “Ministro della Difesa” il Club leventinese ha chiamato un altro Canadese nella persona di Ryan O’Byrne (classe 1984, 196 cm x 106 kg) robusto e solido difensore con un brillante passato in NHL.
Lo scorso anno ha militato nel Lev Praha in KHL, contribuendo in maniera sostanziale al brillante raggiungimento della finale poi persa in gara sette contro il Metallurg Magnitogorsk.
Tra le sue principali caratteristiche certamente il gioco fisico e la solidità nella fase difensiva favorita da una buona lettura del gioco. La sua pluriennale esperienza gioverà inoltre negli equilibri dello spogliatoio biancoblù.
Scelto dai Montréal Canadiens nel 2003, ha prima deciso di terminare la carriera nel college per poi intraprendere quella in NHL con la maglia della franchigia del Québec a partire dalla stagione 2007/2008.
Durante la sua quarta stagione è passato ai Colorado Avalanche, dove è rimasto per un paio d’anni prima di essere scambiato con i Toronto Maple Leafs e concludere con loro la stagione 2012/2013. In seguito, come anticipato, lo sbarco in Europa a difesa dei colori del Lev Praha.
Complessivamente ad oggi ha disputato in particolare 333 partite in NHL realizzando 39 punti (5 reti e 34 assists), 140 in AHL e 65 in KHL. Ha sottoscritto un contratto con scadenza annuale.
L’HCAP è ovviamente dispiaciuto per la partenza di Max, ma al contempo è fiero che un suo giocatore trovi posto in NHL e gli formula i migliori auguri per numerose soddisfazioni nel primo campionato del mondo, in attesa di rivederlo più forte che mai alla Valascia.
D’altro canto, l’HCAP dà il benvenuto più cordiale a Ryan O’Byrne con la convinzione d’aver individuato in lui una valida alternativa per la retroguardia biancoblù.