Social Media HSHS

National League

Ryan Gardner sollevato dall’incarico di PSO, il ruolo verrà affidato a Philippe Rytz

(Fabien Perissinotto)

Come anticipa Klaus Zaugg sul portale Watson, la SIHF ha deciso di sollevare Ryan Gardner dal ruolo di PSO anche in seguito alle polemiche legate al caso Bayreuther, che aveva scatenato dure critiche durante gli ultimi playoff.

L’episodio risale allo scorso 19 marzo, quando Gavin Bayreuther del Losanna aveva urtato con un check il linesman Dario Fuchs nel corso di Gara 4 dei quarti di finale contro il Langnau. Un gesto che avrebbe dovuto comportare una squalifica pesante, ma che non ha avuto conseguenze disciplinari. La decisione del Sounding Board, con Gardner e Marc Reichert che avevano votato contro il deferimento nonostante l’opposizione di Philippe Rytz, aveva in sostanza fatto sparire il caso.

La vicenda aveva suscitato discussioni, perché una sospensione del difensore dei vodesi avrebbe potuto influire sull’esito della serie, poi vinta dal Losanna in sette partite.

Per sostituire Gardner e McTavish sono stati nominati Philippe Rytz – che già allora si era espresso a favore di un procedimento contro Bayreuther – e il canadese David Racicot come suo vice.

Contestualmente è stata introdotta una modifica fondamentale al regolamento: nel Sounding Board non sarà più necessaria la maggioranza dei voti, ma basterà anche una sola voce per inoltrare un caso all’attenzione del giudice unico. Con questa nuova regola, il gesto di Bayreuther sarebbe stato automaticamente deferito.

Click to comment

Altri articoli in National League