Social Media HSHS

Altro

Riecco i tornei Memorial Claudia e Francesco e Memorial Enea Droz

BELLINZONA – Nei prossimi due week-end si terranno a Bellinzona i tornei giovanili di hockey Memorial Claudia e Francesco e Memorial Enea Droz, che faranno giungere nella capitale più di 500 giocatori e 35 squadre, principalmente da Ticino e resto della Svizzera ma alcune anche da Italia, Francia e Repubblica Ceca.

– Young snakes U10, Memorial Claudia e Francesco, 14-15 marzo 2015 (con partite di dimostrazione di Scuola hockey)
– Young snakes U13, Memorial Enea Droz, 20-21-22 marzo 2015

I tornei vogliono confermarsi come una manifestazione importante e di richiamo del Ticino e del Bellinzonese in particolare. Il movimento hockeistico cantonale è in continuo progresso e molte famiglie seguono e partecipano attivamente ai due tornei proposti dai Giovani Discatori della Turrita.

Tra le novità di quest’anno risalta quella della maglia da gioco personalizzata (con nome e numero preferito del giocatore) che ogni ragazzo indosserà durante le partite e porterà a casa a conclusione del torneo come speciale ricordo di partecipazione. Sarà inoltre attribuito un premio speciale “Supporter” al pubblico più originale e simpatico a seguito di una o l’altra squadra.

Gli eventi saranno inoltre coperti da City-Press, uno studio fotografico germanico specializzato nell’hockey su ghiaccio, che immortalerà i giovani sportivi come veri professionisti, scatti che saranno disponibili su carta patinata, dalla figurina personale al poster, oppure stampati su cover di smartphone, …

Per tutti i partecipanti e tutte le persone a seguito è a disposizione un capannone con buvette, griglia, banco del dolce, … e televisori per seguire in diretta i risultati e la classifica dei tornei.

Maggiori informazioni (programmi, risultati, sponsor, …) sono disponibili sul sito dei tornei www.gdtbellinzona.ch/tornei

STORIA DEI MEMORIAL e SQUADRE PARTECIPANTI (Svizzera, Francia, Italia e Repubblica Ceca)

Claudia Coduri e Francesco Franciamore, rispettivamente massaggiatrice e responsabile materiale della prima squadra dei GDT Bellinzona, sono scomparsi nell’incendio causato dallo scontro fra un’auto e l’autobus della squadra all’interno della galleria autostradale della Via Mala (Grigioni) il 16 settembre 2006 alle 13:15.

Dalla stagione successiva al dramma, i GDT Bellinzona organizzano un torneo internazionale in loro memoria: il Memorial Claudia e Francesco. Nel 2015 si svolge l’8a edizione di questo importante torneo al quale partecipano le seguenti 16 squadre: GDT Bellinzona, HC Lugano, HC Valle Verzasca, Argovia Stars, EHC Bienne, EHC Laufen, Lausanne 4 clubs, Torino Bulls, HC Ascona, HC Ambrì-Piotta, HC Chiasso, GCK / ZSC Lions Zürich, HC Vallemaggia, EHC Basel Young Sharks, HC Luzern, HC Sierre

Enea Droz, prematuramente scomparso nel 1999 all’età di 51 anni, è stato un grande appassionato di hockey, in particolare di quello giovanile. Con grande passione ha seguito costantemente i figli nel loro evolvere fra le quadre del settore giovanile dei GDT Bellinzona, al tempo utenti della storica pista aperta della Turrita.

Parallelamente fu prima un utile collaboratore della Società e poi un apprezzato dirigente, in veste di membro del Comitato dei GDT Bellinzona durante le prime stagioni degli anni 1990. In sua memoria i GDT organizzano annualmente un torneo internazionale: il Memorial Enea Droz.

Nel 2015 si svolge la 14a edizione di questo importante torneo al quale partecipano le seguenti 12 squadre: GDT Bellinzona, HC Ambrì-Piotta, EHC Dübendorf, HC Davos, Stella Praga, HC St Gervais, HC Lugano, ACBB Paris, HC Chiasso, SC Rheintal Bulldogs, EHC Winterthur, L4C Lausanne

Click to comment

Altri articoli in Altro