Social Media HSHS

Lugano

Richiesto un credito di 5.7 milioni per il rinnovo dell’impianto ghiaccio della Cornèr Arena

LUGANO – Il Municipio di Lugano ha comunicato di aver richiesto un credito di costruzione di 5.7 milioni per l’ammodernamento degli impianti di produzione del ghiaccio e di altri impianti della Corner Arena.

Un nuovo volume sarà inserito sul tetto degli spogliatoi della pista secondaria Reseghina. Al suo interno verrà collocata la nuova centrale di produzione del ghiaccio in sostituzione di quella esistente. Il nuovo impianto garantirà la necessaria efficacia ed è stato dimensionato in modo da poter allacciare, in futuro, un’eventuale terza pista del ghiaccio.

Per il suo funzionamento richiede inoltre una maggior potenza elettrica. Il progetto prevede pertanto la creazione, al piano interrato, di una nuova centrale elettrica, il rinnovamento di quella esistente e l’inserimento di un nuovo locale trasformatore.

Dato lo stato di vetustà degli impianti esistenti e i tempi di fornitura delle nuove macchine, la sostituzione vera e propria della centrale di produzione del ghiaccio è un intervento pianificato nel 2025, durante le settimane di assenza del ghiaccio.

In considerazione della ridotta finestra temporale in cui è possibile intervenire per consentire la regolare programmazione operativa della pista principale, un eventuale ritardo, potrebbe comportare uno slittamento di un anno del cantiere, con conseguenti ripercussioni anche sull’adiacente progetto dei nuovi uffici di HCL.

Click to comment

Altri articoli in Lugano