COMANO – A poche ore dall’inizio del campionato 2017/18 è tornato d’attualità il tema dei diritti TV, acquistati da UPC per le prossime cinque stagioni per trasmettere in esclusiva i match sul proprio canale sportivo MySports.
La RSI nel pomeriggio ha informato il pubblico che l’ultimo tentativo di trattative con UPC ha dato esito negativo e di conseguenza la rete televisiva pubblica della Svizzera italiana non potrà diffondere in chiaro i sei derby tra Ambrì Piotta e Lugano. Di seguito il comunicato pubblicato sul sito web RSI.
“La RSI non potrà diffondere in diretta i sei derby tra Lugano e Ambrì della stagione 2017-18 di National League. Le trattative tra SRG SSR e UPC Cablecom, concluse in giornata (giovedì, ndr.), non hanno infatti dato esito positivo per la Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana in quanto le richieste finanziarie avanzate dalla controparte sono state ritenute troppo elevate.
La SSR SRG e in particolare la RSI continuerà comunque a proporre in televisione e su rsi.ch/sport le sintesi di tutte le partite di Ambrì e Lugano (e servizi sulle altre sfide della massima serie), oltre alla diretta di due partite dei quarti di finale dei playoff, una delle semifinali e di tutte le finali. Comprese nell’offerta, tutte le sfide della Nazionale alle Olimpiadi, ai Mondiali e alla Coppa Spengler, oltre alle amichevoli disputate in Svizzera. I derby verranno seguiti con radiocronaca diretta su Rete Uno”