BERNA – Nell’ambito della riunione straordinaria della Lega svoltasi a Berna nella mattinata di lunedì è stata confermata la scelta di abolire la retrocessione per la stagione 2020/21 sia in National League che Swiss League.
Resterà possibile per i club di Swiss League e MySports League fare il salto alla categoria superiore. I campioni delle rispettive leghe verranno infatti automaticamente promossi, a patto di rispettare le garanzie richieste dalla SIHF. In NLA si potrà dunque giocare a 13 squadre nel campionato 2021/22.
Ufficialmente introdotti anche i “pre-playoff”. Le squadre che termineranno la regular season tra il settimo ed il decimo posto si sfideranno in una serie al meglio delle tre partite; le vincitrici accederanno ai playoff, mentre per le perdenti e le ultime due classificate la stagione sarà terminata.
Un’ultima novità riguarda l’introduzione di due partite aggiuntive (definite “di solidarietà) in regular season – una casalinga e l’altra in trasferta, che portano il totale a 52 – il cui calendario verrà stabilito da un sorteggio di cui verrà prossimamente comunicata la modalità. Questi due match verranno posizionati nel calendario il 1 novembre e 14 febbraio.
Restano da determinare ulteriori misure che entreranno eventualmente in vigore a partire dal campionato 2021/22. Questi argomenti verranno discussi e votati nell’assemblea della lega in calendario il 17 giugno.