Social Media HSHS

NHL

Red Wings e Wild in, Blue Jackets out! È tempo di playoff ad Ovest

310053_10152770859355223_1143479196_n(Minnesota Wild Facebook)

La stagione regolare di National Hockey League è ufficialmente terminata ad Ovest, con otto franchigie che, a partire da martedì, prenderanno parte ai cosiddetti giochi che contano: Chicago Blackhawks, Anaheim Ducks, Vancouver Canucks, St. Louis Blues, Los Angeles Kings, San Jose Sharks, Detroit Red Wings e Minnesota Wild.

Nonostante la situazione fosse piuttosto chiara prima del completamento dell’ultimo turno, ad Ovest vi sono stati comunque alcuni colpi di scena. In primis l’esclusione dai playoff dei Columbus Blue Jackets, autori di una seconda parte di stagione davvero strepitosa. La squadra dell’Ohio ha ottenuto una solida vittoria tra le mura amiche la notte scorsa, sconfiggendo i Nashville Predators di Roman Josi per 3-1.

Nonostante però i due punti messi in cassaforte, Gaborik e compagni hanno mestamente dovuto dire addio al sogno playoff, un sogno che nelle ultime settimane era divenuto estremamente concreto. Tanta delusione quindi in quel di Columbus, soprattutto se si lancia un’occhiata alla classifica, la quale vede i Jackets a pari punti con l’ottavo posto, ma con due vittorie in meno rispetto ai Minnesota Wild.

Grazie alla vittoria ottenuta dai St. Louis Blues a scapito dei dominatori assoluti della lega, i Chicago Blackhawks, la squadra del Missouri si è garantita il quarto posto al termine della regular season, ottenendo di conseguenza il relativo vantaggio casalingo nel primo turno dei playoff. Primo turno che vedrà i Blues sfidare i campioni in carica di Los Angeles, i Kings, quinti al termine della stagione regolare e con una vittoria per 3-2 ottenuta la notte scorsa a scapito dei cugini di San Jose.

A proposito degli Sharks, da segnalare che proprio la sconfitta rimediata Staples Center costringe Thornton e compagni a duellare con i minacciosi Vancouver Canucks, battuti anch’essi la notte scorsa ad Edmonton con un sonoro 7-2.

6366772217_d53d6fcb28_z

Ottimo affare dei Detroit Red Wings i quali hanno sconfitto per 3-0 i Dallas Stars. Grazie ai due punti ottenuti in Texas, Brunner e compagni hanno evitato nel primo turno dei playoff i temibili Chicago Blackhawks. La squadra del Michigan ha dovuto lottare praticamente sino all’ultimo per ottenere la tanto ambita qualificazione, una qualificazione che vedrà i Red Wings opposti ai forti Anaheim Ducks, franchigia dotata di ottimo gioco e di giocatori estremamente fisici. Si tratterà inoltre di una sorta di derby elvetico, con Damien Brunner che dovrà trovare il modo di superare il solido difensore ex Lugano Luca Sbisa, e di trafiggere Jonas Hiller. Chi la spunterà?

Per quanto riguarda invece l’ultima qualificata ai playoff, Minnesota dovrà fare i conti con la capolista dell’intero campionato, i Chicago Blackhawks. La squadra di St. Paul giunge da un periodo davvero difficile, caratterizzato da diverse sconfitte. Dopo un mese di marzo da sogno, i Wild sono pian piano sprofondati sempre più giù in graduatoria, rischiando addirittura di essere estromessi dai giochi che contano. Grazie alla vittoria ottenuta nella notte di sabato nei confronti degli Avs di Colorado, i Wild hanno comunque messo in cassaforte il biglietto d’accesso ai playoff estromettendo così, come già ribadito, i Columbus Blue Jackets.

Click to comment

Altri articoli in NHL