AMBRÌ – Come si può leggere sulle pagine del Corriere del Ticino, nella serata di mercoledì il Consiglio comunale di Quinto ha approvato con 18 voti favorevoli e due astenuti la variante del piano regolatore in favore di una nuova pista per l’Hockey Club Ambrì Piotta.
Per il club biancoblù si tratta indubbiamente di un importante passo avanti verso la costruzione della nuova Valascia.
Il comunicato dell’Ambrì Piotta:
Nella seduta del Consiglio comunale del Comune di Quinto svoltasi mercoledì 29 gennaio è stata approvata la variante di Piano regolatore a favore della realizzazione della nuova pista di ghiaccio in sostituzione della Valascia entro il 2018.
Al termine della lettura dei rapporti favorevoli della Commissione della gestione, della Commissione opere pubbliche e della Commissione delle petizioni, il Legislativo ha votato il messaggio sostenendolo con 18 voti favorevoli, zero contrari e due astenuti.
Nei vari rapporti sono stati sottolineati parecchi aspetti positivi, tra i quali la convinzione di aver scelto la migliore delle cinque varianti, la possibilità di poter procedere ad un riordino pianificatorio e la certezza che una struttura multifunzionale potrà valorizzare il comune e consentire diverse attività anche collaterali al gioco dell’hockey durante tutto l’anno.
Il Sindaco da parte sua nel commentare l’approvazione ha sottolineato come il comune si impegnerà per la salvaguardia dei propri interessi, in particolare nel definire la giusta partecipazione economica e le contropartite da discutere direttamente con la Valascia Immobiliare SA. Pure evidenziata la necessità di integrare al meglio la volumetria della nuova pista di ghiaccio nell’ambito paesaggistico della piana di Ambrì.
Ora l’approvazione del Consiglio comunale è esposta agli albi per un periodo di trenta giorni. Successivamente verranno pubblicati gli atti pianificatori a norma della Legge sullo sviluppo territoriale.
La Società prende atto con soddisfazione della decisione del Consiglio comunale che di fatto rappresenta un importante passo verso la realizzazione della nuova Valascia.