L’arrivo in NLB dei Ticino Rockets – unitamente a quello dell’EVZ Academy – ha suscitato grande interesse ed entusiasmo alle nostre latitudini, ma non tutti in Svizzera sono felici dello svilupparsi della tendenza ai “farm team”.
In un comunicato congiunto Rapperswil, Visp, Olten e Turgovia hanno infatti commentato aspramente la decisione della Lega di accogliere le due nuove squadre nella serie cadetta. La possibilità dell’arrivo in NLB di nuove realtà viene accolta positivamente – ed anche per questo si era deciso di facilitare i criteri di ammissione – ma soprattutto per consentire il ritorno di club con una maggiore tradizione, come Arosa e Basilea.
I club autori del comunicato hanno paura che la presenza di troppi farm team porti ad un generale caduta d’interesse nella NLB da parte degli sponsor, così come all’abbassamento del livello di gioco.
Non è inoltre mancata la frecciatina all’Ambrì, visto che i quattro club si dichiarano sorpresi della concessione della licenza di gioco ad un club come i Ticino Rockets, che dipende da una società – l’HCAP – che da anni ha importanti problemi nel ricevere la licenza stessa.
Di conseguenza, i club si troveranno in riunione a breve per discutere la questione.