AJOIE
Lilian Garessus – (attaccante, 60’000)
Nella scorsa stagione il 20enne attaccante ha disputato solo 11 partite a causa di un infortunio, ma nella fase finale della stagione è tornato in forma lasciando intravedere il suo potenziale. Ha qualità di playmaker e una buona visione di gioco. Possiede sicuramente tutti i requisiti per sfondare e deve ora guadagnarsi la fiducia dei coach durante la preparazione.
AMBRÌ PIOTTA
Tommaso De Luca – (attaccante, 60’000)
Dotato di doppia cittadinanza svizzero-italiana è tornato ad Ambrì dopo un anno nella lega giovanile nordamericana WHL. Un ottimo pattinatore che può creare problemi ai difensori avversari grazie alla sua velocità e agilità. Imposta bene il gioco per i suoi compagni di squadra grazie alla velocità della sua tecnica col bastone e alla buona visione d’insieme – e può, in tal modo, portare a casa punti preziosi. Nonostante abbia giocato in una delle squadre più deboli della WHL, nella scorsa stagione è riuscito a realizzare 49 punti.
BERNA
Joshua Fahrni – (attaccante, 142’000)
Joshua Fahrni ha avuto un’annata difficile avendo giocato spesso solo per breve tempo. Ha tuttavia lasciato intuire più volte il suo potenziale. Confidiamo che in questa stagione gli vengano dati più fiducia e più tempo di ghiaccio. Ha l’ambizione e la fame di dimostrare di che pasta è fatto, e potrà ripagare la fiducia dei coach con buone prestazioni e un buon bottino di punti.
Bienne
Ian Derungs – (attaccante, 65’000)
La scorsa stagione, a causa di un infortunio il top scorer della Swiss League dell’annata 2021/22 ha potuto giocare solo la metà delle partite tra le fila dell’Ajoie e non si è ancora messo in mostra nella National League. Ora è di nuovo in forma e inizierà la stagione a Bienne con rinnovata fiducia in se stesso, ed ha il potenziale per diventare un ottimo scorer anche n National League. Se venisse impiegato anche nei powerplay potrebbe realizzare molti punti.
DAVOS
Simon Knak – (attaccante, 300’000)
Rispetto all’anno scorso l’attaccante ha raddoppiato il totale dei suoi punti durante la regular season (23 punti) – e rimane ancora tanto potenziale per un’ulteriore crescita. Il suo stile di gioco aggressivo e il suo approccio diretto alla porta dovrebbero piacere al suo nuovo coach, e ci si aspetta che gli venga affidato un ruolo più importante nella squadra. Più tempo di ghiaccio significa anche maggiori opportunità di portare a casa punti sia sul ghiaccio che per il gioco Topscorers.
FRIBORGO GOTTERON
Maximilian Streule (difensore, 100’000)
Maximilian Streule giocherà la sua prima stagione in National League ed è quindi un’incognita per molti. Formatosi nella squadra juniores degli ZSC ha trascorso le ultime due stagioni nelle leghe juniores canadesi (WHL e QMJHL). Per questi giocatori si pone sempre il problema della rapidità del passaggio dalla lega juniores a quella professionistica – e dell’eventuale abitudine allo stile di gioco della nuova lega. Da Maximilian Streule, che ha già partecipato a due Campionati mondiali U20 per la Svizzera, ci si aspetta un rapido adattamento. Il difensore ha il potenziale per diventare uno dei migliori esordienti della lega. Brillando nei passaggi può diventare un difensore di grande valore nonché dal potenziale offensivo.
GINEVRA SERVETTE
Giancarlo Chanton (difensore, 140’000)
Chanton era già presente nel nostro scouting report dello scorso anno. La stagione 2022/23 non è stata il suo anno poiché ha potuto giocare solo per breve tempo in National League ed è stato temporaneamente ceduto in prestito in Swiss League. Il potenziale e le capacità di Chanton sono comunque indiscutibili. Il forte difensore è ora più maturo e farà strada. È un difensore tecnicamente valido che può dare impulso al gioco della difesa. I punti non si faranno attendere.
Volete mettervi alla prova? È possibile scaricare gratuitamente il gioco negli app store di Apple e Google.