(Fribourg Gotteron)
Continua la preparazione delle squadre di NLA, con il Friborgo che giovedì sera ha giocato alla Sportarena di Leukerbad la sua prima amichevole stagionale. I dragoni hanno per l’occasione incrociato i bastoni con la formazione russa del Lokomotiv Yaroslavl, squadra rinata dopo il tragico incidente aereo che purtroppo verrà ricordato ancora per tanto tempo dagli appassionati.
Dopo un primo tempo a reti inviolate, la partita si è messa sui binari giusti per il Gotteron nel corso del tempo centrale, quando i burgundi sono riusciti a superare in tre occasioni il portiere Vitali Kolesnik. Ad aprire le marcature è stato Romain Loeffel al 23’10, imitato una decina di minuti piùb tardi da Huguenin in situazione di doppia superiorità numerica. Lo stesso giocatore ha trovato anche il 3-0 a soli 8 secondi dalla sirena, ipotecando seriamente il match.
Il Lokomotiv Jaroslavl ha però reagito alla grande, impattando la contesa grazie alle reti di Sergei Peretyagin, David Ullstrom e Maxim Trunyov. I 5 minuti di overtime non sono bastati per rompere gli equilibri, ed allora è stato necessario l’epilogo dei rigori, che ha premiato il Friborgo grazie alle parate di Conz e al tiro decisivo di Loeffel. 4-3 dunque il risultato finale.
(© A. Branca)
Prima partita dell’anno anche per il Bienne, opposto alla formazione di NLB del La Chaux-de-Fonds. Ad avere la meglio sono stati i cadetti con il risultato di 3-2, sbloccatosi solamente al 36’38 grazie a Timothy Kast, a cui ha fatto eco poco dopo Robin Leblanc per il 2-0.
Il Bienne ha però reagito e, nella prima parte del terzo tempo, ha messo a segno due reti grazie a Martin Ulmer e Marc Wieser. Solamente 25 secondi dopo il pareggio, però Manuel Zigerli ha trovato il game winning goal, che ha fissato lo score sul 3-2. Sul ghiaccio per il La Chaux-de-Fonds anche l’ex Lugano, Pierrick Pivron.
(© A. Branca)
Interessante anche la terza sfida della giornata, che vedeva opposto l’Olten ed i Kloten Flyers. Per gli aviatori ha fatto il suo debutto in porta Martin Gerber, mentre in difesa ha vestito per la prima volta la sua nuova maglia l’ex difensore dell’Ambrì Piotta, Gian-Andrea Randegger.
Debutto “a metà” invece per Thomas Bäumle, sceso sul ghiaccio per 30 minutti in quanto il coach Scott Beattie ha voluto schierare anche Michael Tobler. Sono però stati comunque due gli ex biancoblù a scendere in pista con l’Olten, ovvero gli attaccanti Tim Weber e Adrian Brunner.
A segnare l’unica rete della serata è stato Robin Leone, che al 41’38” ha regalato ai suoi il gol che è valsa la vittoria nella prima uscita stagionale e, nel contempo, anche il primo shutout per Martin Gerber.