La NHL sta muovendo passi concreti verso la definizione dei dettagli per la World Cup of Hockey 2028, con l’obiettivo di annunciare le città ospitanti all’inizio del prossimo anno. Lo ha spiegato il Deputy Commissioner Bill Daly a NHL.com, sottolineando che la lega è passata dalla fase delle manifestazioni d’interesse a quella delle vere e proprie candidature, che coinvolgeranno un numero ristretto di città in Nord America e in Europa.
Daly ha precisato che circa due terzi delle città NHL hanno espresso la volontà di ospitare partite, mentre in Europa sono vicine alla ventina le candidature ricevute. L’intenzione è di disputare incontri sia in Nord America che nel Vecchio Continente, con tutte le partite decisive in programma oltreoceano. Il torneo vedrà la partecipazione di otto nazionali invitate, senza fase di qualificazione, e verrà organizzato senza il coinvolgimento diretto della IIHF, con cui restano aperte questioni contrattuali.
La World Cup 2028 sarà la quarta edizione gestita da NHL e NHLPA, dopo quelle del 1996, 2004 e 2016, e seguirà di due anni la partecipazione dei giocatori NHL alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.


