Continua la preparazione delle squadre di NLA. Il Ginevra Servette ha affrontato sabato i russi del Metallurg Novokuznetsk, formazione che venerdì sarà avversaria dell’Ambrì Piotta per la prima amichevole alla pista di Biasca. I granata hanno incassato una sconfitta per 4-3, al termine di una partita combattuta e condida anche da diversi minuti di penalità.
I russi erano andati in doppio vantaggio dopo una decina di minuti grazie a Maksim Ziuziakin e Andrei Korabeynikov, ma altrettanto velocemente Jérémie Kamerzin ed Alexandre Picard avevano risposto per le rime impattando la partita sul 2-2. Il risultato è rimasto tale sino nel finale, quando al 53’33 Denis Kurepanov ha messo a segno il 3-2.
Il Ginevra non si è però perso d’animo, e al 55’20 ha ottenuto il nuovo pareggio. Il game winning goal del Metallurg Novokuznesk è così arrivato a 3 minuti dalla terza sirena, e addirittura con il Servette in superiorità numerica! Match winnger è stato Pavel Kanarsky, che ha fatto secco per la quarta volta Tobias Stephan.
Dopo aver battuto il Lugano, gli Ice Tigers di Norimberga hanno sfidato alla Kolping Arena in padroni di casa del Kloten. La partita è stata immediatamente lanciata da Romano Lemm, bravo a superare il portiere Tyler Weiman dopo soli 5 minuti di gioco. Il pareggio degli ospiti è arrivato al 34’29, quando Martin Gerber non è riuscito a fermare l’iniziativa di Patrick Reimer. L’incontro si è poi chiuso sul 2-1 in favore degli aviatori grazie ai rigori, esercizio in cui è stato decisivo Stancescu.
In pista è tornato anche il Losanna, che ha affrontato la formazione KHL del Severstal. La neopromossa è stata battuta per 3-1, incassando così al terza sconfitta consecutiva. La partita si è sostanzialmente decisa nel giro di 20 secondi nel primo tempo, quando Gleb Klimenko e Nikolai Kazakovtsev hanno battuto per due volte Cristobal Huet.
A metà incontro Etienne Froidevaux ha riportato sotto i losannesi, che non sono però mai riusciti a trovare il pareggio. Ad un secondo del termine è poi arrivato il gol di Gleb Klimenko che ha fissato il risultaoto.
Infine nell’ambito dell’European Trophy lo Zugo si è confrontato con l’Adler Mannheim, incassando una sconfitta per 5-2 davanti al pubblico della Bossard Arena. Agli svizzero centrati non è infatti bastato il gol di Alessio Bertaggia, che aveva provato a riportare sotto i suoi, finiti in ritardo nel risultato per 3-1.
Nel terzo tempo, infatti, Matthias Plachta e Mike Vernace hanno ulteriorimente allungato il passo, costringendo così la formazione di Doug Shedden alla seconda battuta d’arresto dela competizione.