(© A. Branca)
Ci vorrà gara 7 per determinare chi andrà ad affrontare il Friborgo nella finale del campionato, così come sarà necessaria un’ultima decisiva sfida per scoprire chi se la dovrà vedere con un insidiosissimo Losanna, in uno spareggio che si preannuncia tutt’altro che scontato.
Alla Bossard Arena lo Zugo ha solamente sfiorato la possibilità di estromettere il Berna dai playoff, portandosi in vantaggio dopo un paio di minuti con l’ex Ambrì e Lugano, Alessandro Chiesa, in situazione di powerplay. Neuenschwander ha però rimesso il tutto in parità già alla fine del primo tempo, quando con una bella azione personale è uscito dall’angolo ed ha battuto Markkanen con un preciso backhand.
I 7’015 della Bossard Arena sono tornati ad esultare grazie al 2-1 di Reto Suri alla mezz’ora, ma Ryan Gardner ha mandato tutti alla seconda pausa sul risultato di parità. Gli orsi hanno dato la decisiva sterzata alla partita nella prima parte del terzo periodo, quando le marcature di Kinrade e Plüss hanno costretto i locali ad un tentativo di rimonta davvero complicato.
Gli uomini di Shedden sono infatti riusciti solamente a ridurre il divario con Björn Christen – peraltro solamente 19 secondi dopo il 4-2 di Plüss – ma non hanno poi trovato la giocata decisiva per raggiungere perlomeno l’overtime.
(© A. Branca)
Ad aver veramente gettato al vento una ghiottissima occasione per ottenere la salvezza sono invece i Langnau Tigers, in vantaggio sul Rapperswil sino a 54 secondi dal termine ma capaci di farsi sfuggire la partita di mano e di concedere poi il match ai Lakers ad inizio overtime.
Con Remo Giovannini nuovamente tra i pali a scapito dell’ex biancoblù Thomas Bäumle, il Langnau aveva risposto con Kurtis McLean alla rete d’apertura di Duri Camichel, mentre Adrian Brunner era tornato al gol dopo tantissimo tempo per rispondere al nuovo vantaggio ospite di Robbie Earl.
Etienne Froidevaux pareva aver regalato alla Ilfis la salvezza con il suo gol al 58’17”, ma Wichser ha pareggiato i conti in extremis al 59’06” e Derrick Walser ha rimandato ogni decisione a gara 7 segnando il game winning goal al 63’58”. Lunedì alla Diners Club Arena, ne siamo sicuri, se ne vedranno delle belle…