A risultato dell’Assemblea Ordinaria dei club di National League e Swiss League svoltasi mercoledì, la SIHF comunica l’approvazione a partire dalla stagione 2018/19 del nuovo sistema di ripartizione degli introiti da diritti TV.
Grazie ai nuovi contratti stipulati con UPC ed SSR, l’hockey su ghiaccio svizzero genererà in media 35.4 milioni di franchi annui per l’utilizzo dei diritti mediatici, il tutto almeno sino al 2022.
Il versamento di questi fondi avverrà in maniera progressiva, e per quanto riguarda il prossimo campionato la cifra si assesterà sui 33.4 milioni di franchi.
La distribuzione avverrà indipendentemente dalle performance sportive, e per il campionato 2018/19 i club di National League e Swiss League percepiranno 2.96 milioni di franchi in più rispetto al passato. La percentuale di distribuzione è però stata ritoccata verso l’altro in favore dei club di Swiss League.
Di conseguenza, ogni club di National League riceverà 1.792 milioni di franchi per la prossima stagione (contro gli attuali 1.655 milioni), mentre 339’000 fr verranno versati ad ogni club di Swiss League (che attualmente percepiscono 230’000 fr).