PITTSBURG – Pekka Rinne non ha mai vinto nel corso della sua carriera a Pittsburgh, mentre Matt Murray non ha mai perso tre partite di fila. Nessuno di questi fattori è cambiato nella notte di giovedì, quando i Penguins hanno spazzato via con un secco 6-0 i Nashville Predators, chiudendo la partita già nel primo tempo e portandosi ad una sola vittoria dalla Stanley Cup.
Nel giro di sei minuti i campioni in carica hanno infatti trovato due reti grazie a Justin Schultz e Bryan Rust, a cui si è aggiunta la segnatura di Malkin a 11 secondi dalla prima sirena, episodio questo che ha segnato la fine del match di Rinne.
A partire dalla frazione centrale i Predators hanno infatti mandato tra i pali Juuse Saros, ma la situazione non è migliorata. Sul fronte offensivo gli ospiti hanno faticato a pungere, mentre dopo soli 79 secondi Conor Sheary ha portato a quattro le reti di vantaggio dei padroni di casa.
C’è poi stato spazio per il ritorno alla rete di Phil Kessel, mentre Ron Hainsey ha messo la firma sul 6-0 definitivo. I Penguins cercheranno ora domenica notte di rispettare la tradizione e conquistare per la quinta volta consecutiva la Stanley Cup sul ghiaccio avversario.