
LUGANO – È stato dunque il derby di Lugano a sancire il ritorno alla vittoria dell’Ambrì Piotta. Grazie a una prova caratterizzata da volontà e determinazione, la truppa di Luca Cereda è tornata a sorridere dopo un avvio di stagione da incubo.
Tra i vari spunti positivi spicca Nic Petan, autore della sua miglior prova dal proprio arrivo in Leventina. “È grandioso tornare a vincere”, ha commentato radioso il canadese. “Siamo riusciti ad essere costanti sui sessanta minuti, abbiamo tenuto alta la concentrazione e non abbiamo mai mollato. Li stavamo cercando da tempo e finalmente i tre punti sono arrivati!”.
Si sono visti parecchi errori, ma con la giusta attitudine avete colmato le vostre lacune dimostrando quanto volevate questo successo…
“È vero, non è stata di certo una partita perfetta. Entrambe le squadre hanno commesso parecchi errori ma, come dici bene, non ci siamo mai disuniti e abbiamo continuato a pattinare con grande voglia e intensità. Laddove abbiamo commesso degli errori, ci ha messo una pezza Senn. Se però la guardiamo in termini generali, trovo che sia stata una vittoria corale strappata con le unghie da ogni singolo giocatore”.
Il secondo tempo si è aperto con una rete a freddo che avrebbe potuto modificare gli equilibri della sfida. Invece siete rimasti calmi e avete portato avanti il vostro gioco mostrando una certa maturità, cosa che era venuta a mancare nelle recenti uscite…
“Siamo stati bravi a non forzare troppo le cose. È normale incappare in qualche difficoltà durante una partita e quella rete poteva davvero rappresentare un punto di svolta. Siamo rimasti calmi, concentrati, senza forzare la mano e abbiamo continuato a fare il nostro gioco focalizzandoci sulle piccole cose. La nostra pazienza è stata decisiva in quel frangente”.
Un altro momento chiave è stata quella rete annullata al Lugano…
“È vero ma anche lì, nonostante il nervosismo che aleggiava in quei minuti, non abbiamo perso di vista il nostro obiettivo. Diciamo che nelle ultime partite tanti rimbalzi non erano andati a nostro favore. Stavolta la ruota ha finalmente girato dalla nostra parte”.
La tua linea ha prodotto la rete della vittoria e tu ti sei reso protagonista di un buon match. Come ti sei trovato a rivestire i panni di centro?
“Direi bene, d’altronde nasco come centro anche se prediligo giocare all’ala. Mi sono sentito molto bene sul ghiaccio e le cose stanno migliorando partita dopo partita. Le ultime settimane sono state toste, ma ora vogliamo lasciarcele alle spalle e io voglio contribuire alla risalita del gruppo”.
Con l’attitudine vista in pista, questa è una vittoria che dimostra anche come tutta la squadra stia seguendo appieno lo staff tecnico…
“Assolutamente sì. Come ho detto abbiamo vissuto delle settimane complicate ma, nonostante le numerose sconfitte, abbiamo sempre mostrato la giusta attitudine e molto spesso a separarci dalla vittoria è stata solamente una rete. A volte siamo stati sfortunati con dei rimbalzi, altre volte poco furbi. Ma non nel derby. Era arrivato il momento di far girare le cose a nostro favore e lo abbiamo fatto. Ora si tratta di continuare su questa strada perché abbiamo avuto la conferma che è quella giusta”.



