Come si può leggere sulla NZZ, il consigliere federale Viola Amherd – direttrice del DDPS – ha incontrato i rappresentati dai maggiori sport svizzeri per discutere l’attuale situazione, che vede i club in difficoltà vista l’impossibilità di giocare davanti ad un pubblico per il prossimo futuro.
I club hanno chiesto apertamente dei sussidi statali, opzione che però difficilmente troverà i favori del parlamento.
“Le richieste dovranno essere discusse seriamente. Il Consiglio Federale lo farà, affrontando anche la situazione di altri settori che si trovano in difficoltà”, ha spiegato Viola Amherd. “Non sto dicendo che dei sussidi per i club sportivi siano fuori discussione, ma non posso fare promesse”.
Amherd ha inoltre reso chiaro che se si opterà per concedere dei sussidi al mondo dello sport professionistico, leghe e club dovranno mostrare più trasparenza nella loro struttura salariale, ed il tema di una riduzione importante resta d’attualità.
Si è inoltre discussa la possibilità del lavoro ridotto nel caso di contratti a tempo determinato – come quelli di tutti gli sportivi – opzione che però richiederebbe una modifica di legge.