DETROIT – Dalla prossima stagione la NHL non sarà più la stessa. L’attaccante dei Detroit Red Wings, Pavel Datysuk, ha infatti annunciato che lascerà il Nord America al termine dei prossimi playoff per tornare in Russia per ragioni famigliari.
Datysuk ha affermato di voler rendere chiara la sua situazione sin da subito, così da evitare distrazioni per la sua squadra una volta iniziati i playoff. Il 38enne aveva ancora un anno rimanente nel suo contratto da 5.5 milioni a stagione e, nonostante la sua partenza, il cap hit di 7.5 milioni continuerà a pesare sul salary cap dei Wings, visto che il contratto era stato firmato dopo i 35 anni.
“Sto veramente male per questo – ha spiegato Datysuk – ripensando al passato, avrei dovuto accordarmi anno per anno, non sull’arco di tre. Non voglio lasciarmi dietro un disastro per la squadra… Se potessi tornare indietro, avrei firmato un differente accordo, ma non avevo realizzato la mia situazione a quel momento”.
Draftato al sesto turno nel 1998, Datysuk ha giocato 953 partite di regular season per Detroit, ottenendo 314 gol e fornendo 604 assist. Ha vinto due Stanley Cup e tre Selke Trophy.