Nella serata contraddistinta da gara 2 tra Chicago Blackhawks e Boston Bruins, la NHL ha proseguito l’assegnazione degli Awards rimanenti – i più prestigiosi – dopo quelli già assegnati nella notte di sabato, come vi avevamo riportato qui.
Il primo giocatore a ritrovare il sorriso nonostante l’eliminazione nei playoff è stato il capitano dei Washington Capitals, Alex Ovechkin, il quale ha vinto il suo terzo Hart Trophy superando la concorrenza di Sidney Crosby (Pittsburgh Penguins) e John Tavares (New York Islanders). Il premio è assegnato ogni anno all’MVP dell’intera stagione NHL.
Il capitano dei Pittsburgh Penguins, Sidney Crosby, è stato invece il vincitore del Ted Lindsay Award, superando la concorrenza proprio di Alex Ovechkin e di Martin St. Louis. Il premio è assegnato ogni anno al giocatore che più di tutti ha saputo sorprendere, secondo la opinione dei giocatori stessi.
Il James Norris Memorial Trophy è andato al giocatore dei Montreal Canadiens, P.K. Subban, premiato quale miglior difensore della lega.
Il Calder Trophy come miglior rookie della NHL è andato invece a Jonathan Huberdeau dei Florida Panthers.
Il Vezina Trophy quale miglior portiere è invece andato a Sergei Bobrovsky dei Columbus Blue Jackets, autentica rivelazione della regular season 2013.