Finalmente si comincia! Dopo un intenso mese di agosto passato tra allenamenti e partite amichevoli, Ambrì Piotta e Lugano scenderanno in pista questa sera per il loro debutto nel campionato di NLA, affrontando rispettivamente il Berna ed il Rapperswil.
Sulla carta il compito più complicato è quello dei biancoblù, che saranno chiamati a spegnere immediatamente la sete di riscatto degli orsi dopo lo scorso disastroso torneo. L’ultimo incontro tra Ambrì e Berna è targato 31 gennaio 2014, occasione in cui la squadra della capitale si impose alla Bernarena per 4-2, in un match che aveva segnato anche il debutto dell’allenatore Guy Boucher.
La scorsa stagione, su un totale di quattro incontri, ad avere la meglio era sempre stata la squadra di casa, con i leventinesi che si erano imposti alla Valascia in novembre e dicembre per 4-3 e 3-1. La squadra di Pelletier in questo preseason ha poi ottenuto sei vittorie in nove partite, mentre il bilancio del Berna parla di cinque vittorie in otto match.
A distinguersi per l’Ambrì Piotta negli incontri di preparazione sono stati statisticamente Daniel Steiner ed Alexandre Giroux con 9 punti, con il primo che ha fatto registrare 6 reti mentre il canadese ne ha messi a segno 7. Miglior assist-man invece Inti Pestoni con 6 passaggi decisivi, seguito da Adam Hall e Keith Aucoin a quota 5.
Per quanto concerne invece gli infortunati non ci saranno i già noti Bianchi, Stucki e Lüthi, mentre dovrebbe essere presente Grassi, così come riportato da Cdt e GdP. Regolamente in pista anche il canadese O’Byrne, che farà dunque il suo debutto alla Valascia. Il primo blocco è confermato con Aucoin al centro di Giroux e Pestoni, mentre la seconda linea sarà guidata da Hall e completata da Steiner e Dostoinov. Grassi, Schlagenhauf e Duca comporranno il terzo blocco, mentre in quarta con Lauper e Fuchs ci sarà Lhotak.
Per quanto riguarda il Berna, la formazione della Capitale si presenterà alla Valascia senza gli infortunati Chuck Kobasew (commozione cerebrale) e Simon Moser (taglio alla coscia).
Il Lugano ritroverà il ghiaccio della Resega ed i suoi tifosi dopo aver giocato l’ultima partita casalinga il 22 agosto. I ragazzi di Patrick Fischer cercheranno di ripetersi contro il Rapperswil, avversario incontrato nell’ultimo match di preparazione e superato agevolmente con un chiaro 5-0.
L’ultima partita di campionato tra le due formazioni è invece datata 11 gennaio, quando il Lugano riuscì ad imporsi in casa per 5-1. La scorsa stagione i bianconeri hanno sconfitto i Lakers in tutti e quattro gli incontri disputati, anche se è curioso notare come i game winning goal di quelle partite siano stati tutti messi a segno da giocatori che ora non militano più a Lugano, ovvero Metropolit, Heikkinen, Micflikier e Simion.
In questo precampionato il Lugano ha ottenuto due vittorie su un totale di sette partite disputate, mentre il Rapperswil ha fatto registrare tre successi su un totale di sette match. Per i bianconeri i migliori marcatori del mese di agosto sono stati Linus Klasen e Luca Fazzini con 7 punti (2 reti il primo, 5 il secondo), con Klasen che è stato anche il miglior assist-man con 5 passaggi decisivi.
Dal punto di vista degli infortuni sarà come noto assente Kparghai, mentre Balmelli e Kuonen sono ancora impegnati nel campo di allenamento in Svezia. Come già successo in amichevole – e confermato su RSI.ch – il centro della prima linea di Pettersson e Klasen sarà Sannitz, mentre Filppula guiderà il secondo terzetto con Walker e Steinmann. Il veterano Brett McLean sarà invece al centro di Murray e Fazzini, con la formazione che si completerà con Walsky, Reuille e Kostner. Il ruolo di 13esimo attaccante sarà occupato da Dal Pian, mentre Romanenghi finirà in sovrannumero.
Dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale a Zurigo con il punteggio di 4-1, la squadra di Eldebrink si presenterà invece alla Resega senza Lars Frei e Matteo Nodari .