Social Media HSHS

Altro

Oltre 30’000 franchi raccolti dall’associazione Tiziano Muzio

INOR_HABANA

LUGANO – Si è tenuta in data 6 giugno 2016 nella sala est dello Stadio di Cornaredo l’assemblea ordinaria degli oltre trecento soci dell’Associazione Tiziano Muzio per Cuba, costituita nel mese di novembre 2011 e che si prefigge quale scopo, continuando l’opera del compianto Tiziano Muzio, la raccolta di fondi da destinare a progetti umanitari, di sviluppo e di solidarietà a Cuba.

Grazie a donazioni, quote sociali e ricavi da eventi e mercatini di artigianato, è stato possibile raccogliere nel corso del 2015 oltre trentamila franchi.

L’Associazione Tiziano Muzio per Cuba sta canalizzando il proprio supporto finanziario in due progetti concreti: l’acquisto di stampanti, monitor, software e altre attrezzature per facilitare il lavoro quotidiano e lo scambio di informazioni nell’ambito del progetto “Hospital Inteligente” promossa da mediCuba-Europa presso il servizio di oncologia pediatrica presso l’INOR (Istituto Naçional de Oncologia y Radiobiologia) di L’Avana e l’acquisto di apparecchiature per infusione per lo stesso reparto che tratta ogni anno circa 100 casi di bambini che si ammalano di tumore.

Nel corso del recente mese di maggio una folta delegazione di membri del Comitato e amici dell’Associazione ha potuto toccare con mano la realtà dell’isola di Cuba e visitare in prima persona le strutture ospedaliere dell’INOR. È stata l’occasione per rendersi conto della grande motivazione che anima lo staff medico guidato dal Dr. Elias Graçia. Ma è stata anche la conferma che, in un contesto povero quanto dignitoso, il lavoro da fare è ancora moltissimo, ciò che costituisce un ulteriore sprone per il futuro.

Maggiori informazioni sull’Associazione sono consultabili sul sito www.tizianopercuba.ch.

Click to comment

Altri articoli in Altro