Che serata in NHL, che spettacolo! Nelle tre attesissime partite di playoff che dovevano andare a determinare le squadre mancanti nel quadro del prossimo turno, ad avere la meglio sono state Minnesota Wild, New York Rangers e Los Angeles Kings, tutte autrici a loro modo di una piccola impresa.
Non si può non partire dal successo ottenuto all’overtime dai Minnesota Wild, capaci di conquistare la prima vittoria in trasferta di tutta la serie grazie ad una doppietta del rossocrociato Niederreiter! Gli Avalanche hanno sempre avuto il controllo della partita del punto di vista del punteggio, ma i Wild hanno sempre saputo rispondere colpo su colpo.
El Nino ha messo a segno il provvisorio 2-2 ad inizio terzo tempo, ed ha poi fornito l’assist all’ex Langnau, Jared Spurgeon, per il 4-4 che ha mandato tutti all’overtime. Con un precisissimo tiro di polso – che ha reso anche necessaria la revisione al video – Niederreiter ha poi ottenuto il gol decisivo, regalando ai Minnesota Wild la possibilità di affrontare i Chicago Blackhawks.
Sul fronte degli Avalanche è stato dunque eliminato Reto Berra – anche se verosimilmente non avrebbe mai giocato in questi playoff – e potrebbe ora raggiungere la Nazionale per i Mondiali di Minsk.
Giocata senza esclusioni di colpi e combattuta sino all’ultimo secondo anche la sfida tra New York Rangers e Philadelphia Flyers, in cui le Blueshirts hanno saputo dominare gli avversari per i primi due tempi, ma hanno poi rischiato di subire il pareggio negli ultimi minuti di gioco.
Dopo un primo periodo a reti inviolate, Daniel Carcillo e Benoit Pouliot hanno messo alle spalle di Steve Mason i puck che hanno portato i Rangers sul 2-0. Particolarmente da apprezzare il passaggio di Mats Zuccarello sulla prima rete, effettuato praticamente alla cieca!
Al 44’32 Philadelphia si è fatta sotto grazie ad un preciso tiro di Jason Akeson ma, nonostante il molto tempo a disposizione, i Flyers non sono riusciti a pareggiare.
Mark Streit è stato dunque eliminato e potrebbe raggiungere la Nazionale in vista dei Mondiali. Nell’occasione è stato impiegato per 23 minuti, durante i quali si è reso prontagonista di un ottimo incontro concluso con un bilancio neutro. I New York Rangers affronteranno ora i Pittsburg Penguins.
In California i Los Angeles Kings sono entrati nella storia, diventando la quarta squadra a vincere una serie dopo essere stata in svantaggio per 3-0. Nella decisiva settima sfida i campioni del 2012 non hanno dato scampo ai loro avversari, vincendo con un roboante 5-1 in trasferta!
Con Antti Niemi di nuovo tra i pali, gli Sharks avevano saputo sbloccare il punteggio grazie alla prime rete nei playoff di Matt Irwin, ma i Kings hanno poi preso in mano la situazione ed ottenuto la rete decisiva già prima della seconda sirena con Anze Kopitar. Da sottolineare la prestazione di Jonathan Quick, capace ci effettuare ben 39 parate.
Los Angeles affronterà ora in un nuovo derby californiano gli Anaheim Ducks.