Sembravano condannati ad essere eliminati nella notte di venerdì ma, ispirati dalla decisione di St. Louis di scendere in pista nonostante il decesso della madre poche ore prima, i New York Rangers hanno trovato le risorse per giocare la loro miglior partita della serie. I Pittsburgh Penguins sono infatti stati battuti in casa per 5-1 e saranno ora costretti a tornare a New York per gara 6.
L’incontro si è subito messo sui binari giusti per i Rangers, che al 9’36 hanno interrotto una serie infinita di powerplay sprecati ottenendo l’1-0 con Chris Kreider in superiorità numerica. Qualche minuto topo Derick Brassard ha invece insaccato su rebound il 2-0, insinuando così il dubbio nella mente dei Pens.
Nelle prime battute del periodo centrale un incontenibile Evgeni Malkin ha riportato sotto Pittsburgh, ma Derick Brassard e Ryan McDonagh (ancora in powerplay) hanno rimesso le cose in chiaro portando avanti i Rangers per 4-1.
Negli ultimi 20 minuti i Penguins hanno poi tirato un po’ i remi in barca, e l’unico punto da registrare è il 5-1 di Kevin Klein ottenuto a porta sguarnita.
I Minnesota Wild si sono invece confermati imbattibili davanti al proprio pubblico e, caricari anche dal rientro dopo la squalifica di Matt Cooke, hanno superato i Chicago Blackhawks per 4-2 e portato dunque la serie in parità!
Proprio Matt Cooke è stato l’artefice della prima rete, con una grande azione che gli ha permesso di riconquistare il disco e fornirlo poi a Justin Fontaine, che non si è fatto pregare e ha ottenuto l’1-0. Il pareggio di Chicago è arrivato a 39 secondi dalla prima sirena grazie a Patrick Sharp, in maniera però un po’ rocambolesca.
I campioni in carica si sono ritrovati ad inseguire ad inizio secondo tempo, quando Jason Pominville ha trovato la via del gol addirittura da dietro la porta, facendo rimbalzare il disco sul pattino di Corey Crawford. Una bella deviazione di Handzus ha portato di nuovo tutto in parità ma, al 37’12, ci ha pensato nuovamente Nino Niederreiter a risolvere la situazione!
L’attaccante svizzero ha infatti ottenuto il game winning goal con tiro precississimo che è valso il 3-2! Nel terzo conclusivo è stato poi l’ex Langnau, Jared Spurgeon, ha fissare definitivamente lo score sul 4-2.