Social Media HSHS

NHL

NHL verso l’espansione ed il processo di expansion draft

La possibilità di vedere la NHL espandersi a 31 o 32 squadre è sempre più concreta, ed una decisione in questo senso potrebbe essere presa prima del prossimo Draft, previsto per il 24-25 giugno a Buffalo.

La Lega sta attualmente analizzando le candidature di Quebec City e Las Vegas e, nel caso in cui vengano accettate, si dovrà ricorrere ad un “expansion draft”, ovvero un processo che vedrà ognuna delle attuali 30 squadre NHL perdere potenzialmente un giocatore (o due, se entrambe le candidature saranno accettate), che potrà essere scelto dalle nuove franchigie.

Naturalmente le squadre attuali non potranno essere saccheggiate dei loro pezzi più pregiati, visto che ogni squadra avrà la possibilità di potreggere tre difensori, sette attaccanti ed un portiere, oppure otto giocatori di movimento a scelta ed un portiere.

Ogni squadra dovrà comunque mettere a disposizione giocatori a sufficienza per coprire almeno il 25% del proprio libro paga della stagione precedente all’expansion draft.

La NHL non ha invece ancora deciso se i giocatori che vantano una No Move Clause nel loro contratto potranno essere scelti dai nuovi club, ma è molto probabile che questi nomi non saranno selezionabili.

Stando a Darren Dreger è probabile che solo una delle due candidate riesca davvero ad approdare in NHL: Las Vegas.

Click to comment

Altri articoli in NHL