Nelle ultime settimane si è parlato molto di una possibile espansione della NHL ma, nonostante diversi viaggi a Seattle, il commissario della lega Gary Bettman ha affermato su TSN che una mossa in questo senso non avverrà nell’immediato futuro.
“Mi trovavo nella West Coast per asisstere ad una partita di playoff ad Anaheim e, avendo un po’ di tempo, ho pensato di andare a Seattle per scoprire qualcosa di più sulla nuova arena che intendono costruire – ha spiegato Bettman – purtroppo i giornalisti hanno pensato che mi trovassi lì per stabilire condizioni in merito ad una possibile nuova squadra NHL. Non è qualcosa che averrà in tempi brevi”.
Attualmente i diritti di costruzione di una nuova arena a Seattle sono nelle mani dell’investitore Chris Hansen, che non proseguirà però nel suo progetto sino a quando non avrà la sicurezza di poterci far giocare una franchigia NBA, magari riportando in città gli scomparsi Seattle Supersonics. L’attenzione principale non è dunque rivolta all’hockey, che potrebbe entrare in discussione solo in secondo momento.
Bettman ha inoltre ricordato che un nuovo stadio sorgerà presto a Quebec City, e che anche a Las Vegas con la MGM Arena si stanno aprendo scenari interessanti. “Queste iniziative stanno spuntando ovunque, ma attualmente non ci troviamo in un processo di espansione”, ha spiegato.
Nell’intervista l’attenzione si è poi spostata sulle partite all’esterno, nella stagione 2013/14 addirittura sei. Per il prossimo campionato la NHL non proporrà un numero così alto di incontri, ma sicuramente ci sarà più di un match all’aperto oltre il Winter Classic.
“Quest’anno abbiamo usato queste partite per molte finalità, tra cui promuovere la NHL in un’annata olimpica. Poter giocare due match a New York, in un periodo in cui vi era in programma anche il Super Bowl, è stato inoltre un grande risultato per la lega”, ha concluso.