Nulla si è deciso in NHL nella notte di giovedì. Le due serie che potevano giungere ad una conclusione hanno infatti visto la squadra in svantaggio trovare la vittoria, a partire dai Vancouver Canucks, capaci di “restare in vita” superando per 2-1 i Calgary Flames.
Nella partita che ha segnato il debutto nei playoff di Sven Bärtschi, i Canucks hanno proposto per la prima volta nella serie Ryan Miller tra i pali dal primo minuto ma, nonostante la sconfitta, il vero protagonista si rivelerà essere Jonas Hiller, autore di una strepitosa prestazione da 43 parate!
I Flames avevano indirizzato sui binari giusti la partita dopo soli 2’40 con David Jones, ma Vancouver è riuscita a trovare il pareggio grazie ad un bel tiro di Nick Bonino. Il gol decisivo è poi arrivato nelle prime battute del terzo tempo, quando Daniel Sedin ha ottenuto il 2-1 su rebound.
Festa rimandata anche per i Chicago Blackhawks, battuti per 5-2 in casa dei Nashville Predators, che rimangono dunque in corsa nonostante uno svantaggio nella serie che è ora di 3-2.
Protagonista della serata è stato Filip Forsberg, capace di mettere a segno un hat trick, a partire dal suo 1-1 al 14’42, che aveva risposto al gol d’apertura di Brad Richards. Dopo un secondo periodo “in bianco”, ne giro di 3’14 nel terzo tempo i Predators hanno trovato addirittura per tre volte la via della porta di Darling, ancora preferito a Crawford.
James Neal, Colin Wilson e Filip Forsberg hanno ipotecato il risultato, rendendo praticamente inutile il 4-2 di Versteeg. A porta sguarnita Forsberg ha poi perfezionato la tripletta, la prima nella storia della franchigia nei playoff!
Hanno invece ottenuto una prepotente vittoria i Washington Capitals, capaci di superare per 5-1 i New York Islanders e di portarsi così sul 3-2 nella serie.
Dopo un primo tempo interlocutorio – finito sull’1-1 con reti di Bailey e Kuznetsov – i Caps hanno preso il comando nel periodo centrale, sparando in 18 occasioni verso Halak ed ottenendo il vantaggio grazie ad Alzner.
Quanto non concretizzato nel periodo centrale è però arrivato in quello conclusivo, con le segnature di Laich, ancora Kuznetsov e Chimera che hanno sancito la netta vittoria di Washington.
Tutto in parità invece tra Detroit Red Wings e Tampa Bay Lightning, con la serie che è in “ritardo” rispetto a tutte le altre e, con il successo nella notte dei Bolts per 3-2 all’overtime, vede ora le due squadre sul 2-2.
Dopo un primo tempo senza reti, i Red Wings hanno colpito a due riprese in quello centrale, con le prime reti in questi playoff di Nyquist e Andersson che hanno portato Detroit sul 2-0.
Quando tutto poteva lasciar pensare ad una vittoria dei padroni di casa, però, nel giro di 77 secondi i Bolts hanno pareggiato la contesa con Tyler Johnson e Palat. Lo stesso Johnson – già alla quarta rete! – ha poi deciso la sfida all’overtime.