Ambrì a Ginevra, Lugano alla Resega al cospetto dello Zugo… Finalmente si comincia! Dopo l’anticipo di mercoledì sera, le ticinesi torneranno sul ghiaccio dopo una lunga estate di allenamenti, che ha visto i biancoblù disputare nove amichevoli (cinque vittorie) ed i bianconeri otto incontri di preparazione (tre successi).
I leventinesi sperano di replicare l’ottimo debutto di due anni or sono, quando andarono proprio ad imporsi a Les Vernets nella prima uscita, per poi conquistare l’accesso ai playoff al termine di una regular season oltre ogni aspettativa. La passata stagione è però stata avara di soddisfazioni contro i granata, con una sola vittoria e tre sconfitte (di cui due in trasferta).
Pelletier dovrà affrontare la trasferta senza gli infortunati Flückiger, Fora, Duca e Chavaillaz, a cui si è aggiunto dopo l’ultima amichevole anche Stucki. Come precisa il CdT, infatti, lo scattante numero 23 ha rimediato una botta alla schiena contro il Rögle e sarà out almeno per il weekend.
Da verificare in giornata le condizioni di Inti Pestoni, che non si è sentito bene nella notte tra mercoledì e giovedì. Se non dovesse farcela, la prima linea con Emmerton e Giroux vedrebbe innestata una nuova ala, andando a modificare poi anche gli altri blocchi offensivi. L’altro ammalato dello scorso weekend – Sandro Zurkirchen – dovrebbe invece essere arruolabile.
Il Lugano cercherà invece di cominciare al meglio la stagione dopo aver ritrovato la vittoria nell’ultima amichevole a Kloten, che aveva fatto eco a quattro sconfitte filate. Alla Resega arriverà uno Zugo motivato a spazzare via le delusioni del preseason, risultato in due soli successi su otto uscire e nell’eliminazione dalla CHL.
La storia recente ha visto lo Zugo vincere quattro delle sei partite giocate contro il Lugano la passata stagione, anche se in favore dei bianconeri spicca quel clamoroso 7-1 ottenuto alla Bossard Arena a fine novembre.
Per il debutto come noto Fischer ha deciso di dividere gli svedesi, con Martensson e Klasen che giostreranno con Brunner, mentre Pettersson verrà schierato assieme a Fippula e Hofmann.
Non saranno della partita Sannitz – problema agli adduttori, precisa LaRegione – e Sartori, come segnalano CdT e GdP. Stando a quanto si può leggere sul CdT, inoltre, il ruolo di 13esimo attaccante sarà affidato a uno tra Morini e Romanenghi, mentre in sovrannumero finirà come prevedibile il giovane difensore Colin Fontana.